Si insedia il nuovo Consiglio comunale di Simeri Crichi: ecco tutti i componenti

Con la seduta di questo pomeriggio, si è insediato ufficialmente il nuovo Consiglio comunale di Simeri Crichi. Presenti tutti e 12 i consiglieri di maggioranza ed opposizione eletti nelle amministrative del 22 e 23 ottobre. Come da norma, l’assise è stata coordinata dal primo cittadino, Davide Zicchinella che ha aperto l’incontro con un intervento di benvenuto ai consiglieri, tracciando un bilancio dei primi giorni trascorsi dall’elezione fino all’odierno insediamento.

Saluto e auguri di buon lavoro all’intero Consiglio da parte dei due candidati a sindaco Giuseppe Canistrà e Luigi Talarico, seduti al fianco dei propri candidati più votati: Massimo Nicola Talarico e Alessio Zangari. Alla seduta ha altresì preso parte il Segretario comunale, Pierpaolo Valenti Gigliotti. 

Alberto Presidente del Consiglio

Sala consiliare dimezzata dopo i lavori di ristrutturazione ma comunque gremita di cittadini, curiosi nell’assistere al giuramento del sindaco e alla nomina ufficiale della Giunta. Con 9 voti a favore (quelli della maggioranza) e 4 schede bianche, ad essere eletto alla carica di Presidente del consiglio comunale è stato il consigliere Francesco Alberto. Per la vicepresidenza, su impulso del primo cittadino, si cercherà di trovare un accordo tra le parti per un nome che possa essere di comune fiducia tra i gruppi consiliari.

I dubbi dell’opposizione su Polito

Unanimità di voto per la convalida dell’elezione di tutti i consiglieri ad eccezione di Nicola Polito per il quale l’opposizione ha votato in modo contrario, sollevando l’ipotesi di incompatibilità con la carica per un debito che questi avrebbe nei confronti dell’ente comunale su questioni annose che abbraccerebbero i condomini del Villaggio Eucaliptus di Simeri Mare.

Dall’altro canto, prima del voto in questione, lo stesso Zicchinella ha dato preventivamente lettura di un apposito e richiesto documento attraverso il quale gli uffici comunali competenti, attestavano l’assenza di cause di incompatibilità per ognuno degli eletti.

La questione pare resterà comunque aperta considerando che il debito in questione del consigliere non sarebbe “liquido ed esigibile” per come previsto dalla norma del Tuel. In attesa di tale risoluzione, l’opposizione ha comunque valutato come “non opportuna” l’elezione di Polito che si è detto pronto a corrispondere qualunque somma: “Da tempo – ha dichiarato – ho chiesto agli uffici di quantificare il debito in questione ma ciò non è stato possibile. Quando ciò avverrà sono pronto a corrisponderla anche in un’unica soluzione”.

Nomine

Dopo l’annuncio degli scorsi giorni sugli organi di stampa, Zicchinella ha dato ufficiale lettura delle deleghe distribuite agli assessori comunali, comunicando che le deleghe per i restanti consiglieri verranno rese note nei prossimi incontri.

Ultimo punto: l’elezione della Commissione elettorale. Per i seggi della maggioranza sono risultati eletti Francesco Primo e Roberto Patamia, mentre per quelli dell’opposizione, Alessio Zangari. Supplenti: Mariaelena Prestinaci, Lorenzo Commisso e Massimo Nicola Talarico.

La prima di Giunta

Nella tarda mattinata di domani avrà luogo la prima seduta della Giunta Zicchinella che, simbolicamente, il sindaco ha voluto che si tenesse nei locali dello stabile confiscato alla ‘ndrangheta sito in località Apostolello e la cui mancata acquisizione era stata evidenziata nella relazione prefettizia di commissariamento dell’ente.

RIVEDI LA DIRETTA DEL CONSIGLIO

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi