L’ondata di maltempo che sta investendo l’intera regione dalla mezzanotte di ieri, continua ad arrecare danni e disagi ai calabresi, in particolare a quelli residenti nei territori di Reggio e Lamezia. Un’ingente quantità d’acqua sta cadendo sul territorio causando frane e smottamenti. In un tratto ferroviario Lamezia Terme-Catanzaro, un treno è rimasto bloccato all’interno di una galleria e in questo momento si stanno svolgendo le operazioni di traino. Nel reggino, la zona attualmente più colpita, gli scenari sono simili a quelli che un anno fa interessarono il territorio di Simeri Mare, con auto e strade completamente sommerse dall’acqua.
Dopo un’intera notte di forte temporale accompagnato da raffiche di vento ed intensa attività elettrica, il territorio d Simeri Crichi non presenta attualmente e fortunatamente alcun danno ne a persone ne alla viabilità. Permane l’allerta rossa fino alla mezzanotte di oggi e da domani, la Protezione Civile regionale, rende nota una nuova allerta di tipo arancione. Alla cittadinanza è richiesta la massima collaborazione, invitandola a non abbandonare le proprie abitazioni e se obbligati ad utilizzare i mezzi, di non sostare su pontili o a ridosso di terreni e corsi d’acqua.
Sempre per la giornata di domani, diversi sono stati i sindaci a disporre la chiusura dei plessi scolastici onde evitare qualsiasi pericolo per l’incolumità di studenti e personale scolastico. Anche Simeri Crichi, insieme ai comuni limitrofi come Soveria, Sellia e Catanzaro, ha disposto la sospensione delle attività didattiche per l’intera giornata di domani, lunedì 25 novembre 2019.