Maltempo nella notte a Simeri Crichi, il sindaco: “Situazione sotto controllo”

Il fosso Fegato

“Dal costante e puntuale lavoro di monitoraggio effettuato attraverso il Centro Operativo Comunale dalla nostra squadra tecnica la situazione della viabilità e dei principali canali e fossi in tutto il territorio di Simeri Crichi appare sotto controllo”. A darne notizia alle prime ore dell’alba è il primo cittadino di Simeri Crichi, Davide Zicchinella, dopo aver interagito con i componenti del Coc attivato nel pomeriggio di ieri a seguito della diramata allerta arancione della Protezione civile regionale.

“Sulla viabilità Crichi Centro/Silipetto, Bellomo/Roccani, Donnomarco/Petrara, Simeri/Sp 16 non si segnalano criticità – ha spiegato il sindaco – Il “famigerato” Fosso “Fegato” che tanti problemi ha causato nel recente passato e dove sono in atto più interventi di pulizia e manutenzione ha una portata bassissima”.

Nel pomeriggio di ieri la Giunta ha deliberato proprio riguardano i problemi di salvaguardia e tutela dei cittadini dai rischi legati ad eventi atmosferici e naturali, lanciando le direttive per la costituzione di un Gruppo di Protezione Civile Comunale.

“Il nostro comune, ahimè, con tutte le problematiche che ha avuto, ne era sprovvisto – ha affermato Zicchinella – Abbiamo approvato una seconda delibera con la quale chiediamo alla Regione le risorse necessarie per realizzare una “Vasca di Laminazione” a monte del fosso “Fegato” per proteggere definitivamente le abitazioni nella parte marina sottostante. Infine abbiamo deliberato la ricostruzione delle opere murarie stradali abbattute nelle precedenti alluvioni. Da un mese, dal giorno successivo alla nostra vittoria elettorale, stiamo seguendo giornalmente i lavori di pulizia e manutenzione straordinaria sui fiumi ed i fossi che attraversano il nostro territorio. Stiamo mettendo a terra tutte le risorse disponibili per evitare nuovi rischi e danneggiamenti ad abitazioni e persone. Nessuno dovrà più sentirsi solo e abbandonato” ha concluso il sindaco. 

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi