A quasi dieci anni dall’ultimo “derby del Simeri” è tornata in scena domenica scorsa la sfida tra Piranha Soveria e Life Simeri Crichi. La storia della rivalità tra le due squadre annulla il divario esistente tra i punti in classifica dei biancoverdi, primi a punteggio pieno, e dei padroni di casa, serrafila a 0 punti, infatti la partita odierna non si dimostra facile per i ragazzi di mister Alberto, chiamati a vincere per confermare il primato del girone. In campo scendono nel consueto 4-4-2 Nagero, Calvio, Dushku, Gatto, Pugliese, Poerio, Folino, Santoro, Catizone, Belcamino, Dolce; rispondono i padroni di casa con il modulo analogo Fratto, Chiricò, Scandale, Zungrone, Milazzo, Generoso, El Hadiri, Perri, Frontera, Prudente, Lippelli.
La Life parte forte e cerca subito il gol, infatti dopo due minuti Catizone ribadisce in rete il calcio di punizione di Poerio, ma il signor Torchia annulla per fuorigioco. Il gol arriva appena due minuti dopo, quando lo stesso Poerio, sempre su punizione, innesca la deviazione vincente di Dolce. La Life non si ferma, i Piranha non “mordono” abbastanza. Fratto deve opporsi con due grandi interventi al tiro al volo di Santoro e al tentativo ravvicinato di Belcamino per evitare il gol raddoppio biancoverde, negato al ventiquattresimo a Dolce, il quale ribadisce in rete un cross da destra terminato oltre la linea di fondo secondo Torchia, che arriva al minuto 26 con Catizone che di testa anticipa l’uscita di Fratto raccogliendo un rinvio lunghissimo di Nagero, oggi in veste di assistman. La ripresa è avara di occasioni particolari, da segnalare sono il terzo gol della Life segnato da Folino (alla sua prima marcatura stagionale), bravo a sfruttare il prolungamento di testa di Catizone e battere Fratto da pochi passi, e il calcio di rigore ottenuto e realizzato da Lippelli che ha fissato il risultato definitivo di 1-3. Sul finale di partita Torchia ha dovuto riportare in più situazioni la calma, arginando con un mirato uso dei cartellini (espulsi Aiello e De Santis) le scintille che in un derby sentito come questo era prevedibile si innescassero.
Ottava vittoria consecutiva per i biancoverdi, che portano a casa il “derby del Simeri” e nel prossimo incontro attendono in casa la diretta concorrente Belcastro, vittoriosa nella sfida contro il Martelletto Settingiano e staccata di soli due punti in classifica in una partita fondamentale per rafforzare il primato del girone.