Immancabile l’appuntamento estivo con l’oramai tradizionale “Festa dell’Emigrante” giunta alla sua ottava edizione. Un evento che chiama a raccolta non solo i nostri concittadini emigrati in varie parti d’Italia e del mondo, ma anche tanti turisti curiosi di conoscere la storia del nostro paese e le ricchezze paesaggistiche, storiche ed architettoniche che questo racchiude.
Già negli scorsi giorni vi avevamo anticipato il ricco programma di quest’anno, una scaletta a cui si aggiunge un importante appuntamento nel ricordo e nella memoria di un personaggio molto noto, amato e apprezzato del nostro comune. Si tratta di Mons. Antonio Scalise, meglio conosciuto semplicemente con il “parroco Scalise”. Uomo di grande fede, cultura e dagli alti valori morali e spirituali che guidò la comunità di Simeri Crichi dal 1922 al 1963. Il suo vissuto e l’intensa attività educativa che sviluppò negli anni di sacerdozio, gli valse la dedicazione della piazza antistante la chiesa matrice del paese.
In suo ricordo, l’associazione Asperitas, organizzatrice della festa dell’emigrante, ha pensato di voler allestire una mostra proprio nella casa in cui il parroco dimorò. L’esposizione è situata nella zona alta del paese, raggiungibile seguendo la via che porta sopra la chiesa madre. La mostra è già aperta al pubblico e lo resterà fino alle ore 22 circa. All’interno di questa sarà possibile ammirare antiche foto raffiguranti la vita del parroco e quei paramenti sacri, da lui indossati, oramai in disuso ma dal grande fascino storico.
FOTO
ALTRI EVENTI
Oltre a questo evento, ricordiamo, sempre nel pomeriggio di oggi, dalle 18 alle 20, il tour guidato per le strade della frazione Simeri, alla scoperta delle sua storia millenaria.
Nel corso della giornata, le vie del paese saranno allietate dalle marce della banda musicale “San Nicola di Bari” che terrà altresì un piccolo concerto in piazza, il tutto accompagnato dalla degustazione di prodotti tipici della tradizione popolare e un ricco buffet in cui sarà possibile anche degustare il pregiato spezzatino (prodotto dalla Macelleria Zangari Antonio).
La manifestazione terminerà con il concerto in Piazza Martiri 1809.