Consiglio Comunale, sociale, pianificazione urbanistica e incarichi. Il resoconto dei lavori di oggi

Sebbene nel corso dei lavori sia stato definito il “Consiglio della ripresa della programmazione urbanistica della nostra comunità“, non sono mancati argomenti di dibattito inerenti ad altre tematiche. Innanzitutto va segnalato il rinvio del punto n.5, dedicato alla realizzazione della strada di accesso al mare in località Marincoli. Il Consiglio ha preso atto di una carenza formale, evidenziata e segnalata dal consigliere Canistrà, e ha votato all’unanimità il rinvio della discussione alle prossime sedute consiliari. Sul punto è poi intervenuto il consigliere Talarico che si è rivolto alla maggioranza adducendo l’esistenza di ragioni di interessi che avrebbero portato la squadra di governo ad attivarsi con una certa solerzia nella realizzazione di tale intervento (ha fatto richiamo a una delibera di giunta del dicembre 2023), quando invece sarebbero state altre le priorità per le quali intervenire così prontamente. Pronta la risposta del sindaco, il quale ha specificato che il punto sia stato ritirato dall’ODG per vizio di forma, e non di sostanza e ha poi censurato l’esistenza di qualsiasi interesse personale, spiegando come fosse uno dei tanti interventi che sarà realizzato per migliorare la viabilità e l’accesso alle spiagge nell’ottica della riqualificazione dell’intero tratto di costa di Simeri Mare. Zicchinella ha poi fugato le perplessità, esternate da Talarico, nei confronti dei fondi con i quali saranno finanziato i lavori, ribadendo che verranno spese risorse attinte da avanzi di bilancio e da altri interventi, ma che non esiste alcun dirottamento di risorse destinate ad altri interventi.

Per il resto attenendoci a ciò che è emerso dai lavori del Consiglio comunale di questo pomeriggio pare che il dibattito si sia articolato lungo tre linee direttrici.

Tema sociale

La prima, inaugurata nel “preconsiglio”, che si sta cristallizzando sempre più come prassi da quando si è insediato il consesso corrente, ha un risvolto sociale: come dicevamo, prima che si procedesse alla discussione dei punti all’ODG, una volta chiamato l’appello dall’avvocato Giulino, il quale ha partecipato ai lavori in veste di segretario facente funzioni, il consigliere Massimo Talarico ha voluto richiamare l’attenzione della maggioranza su aspetti sociali ritenuti di massima importanza dunque, nell’ordine, di dotare di un defibrillatore il presidio di Guardia Medica di Crichi capoluogo, della necessità di installare dissuasori di velocità sul tratto di Via Cilea, e di prestare attenzione ai cittadini anziani che versano in una condizione di solitudine e abbandono, i quali in diversi casi sono incapaci di badare a sé stessi. Sempre un risvolto sociale ha il punto n.2 dell’ODG – approvato unanimemente – che prevede una variazione di bilancio con un incremento di somme che confluiscono nel capitolo di spesa riservato alla liquidazione delle istanze di accesso alle abitazioni in locazione, come ha specificato la responsabile dell’area finanziaria del Comune, la dottoressa Elisa Corso.

Pianificazione urbanistica

E veniamo al main character dei lavori di oggi. Nucleo centrale di questo ambito è sicuramente il punto n.4,  che deliberato con 11 voti a favore ha dato il via al procedimento che porterà all’adozione del nuovo Piano Strategico Comunale. “Un piano comunale che indichi sia quantitativamente che qualitativamente come operare, un piano che abbia l’ambizione di essere all’altezza di un Comune polimorfo quale è Simeri Crichi”  come è stato presentato dal sindaco Zicchinella, mentre esponeva in assemblea le ragioni che hanno portato la squadra di governo a battere una strada più tortuosa, che ha previsto una ripartenza da zero nella pianificazione, che per arrivare all’approvazione prevederà una tempistica che andrà oltre l’anno (come ha evidenziato l’intervento del consigliere Canistrà) e la cui istruttoria rende necessaria l’istituzione di un “Ufficio del Piano”, di gestione tecnica nel quale confluiranno – come auspicato dal consigliere Zangari – le osservazioni di tutte le forze politiche del Consiglio, in un clima di partecipazione massima. Allacciato al costituendo Piano Strutturale è il Regolamento dell’Area Industriale, ritoccato nella parte in cui è consentito l’utilizzo dei lotti anche alle imprese che producono servizi. Fuori dal Regolamento – ha relazionato il Responsabile dell’Area tecnica, l’ingegnere Barbuto – la possibilità di ridurre lo spazio dei lotti, così da incentivare l’insediamento di imprese più piccole, che non si facciano scoraggiare dai costi di gestione delle aree più estese. Il primo cittadino ha poi risposto, interrogato dal consigliere Luigi Talarico, sulla risoluzione del problema “illuminazione pubblica” in prossimità dell’area industriale, chiarendo che il Comune e l’Amministrazione provinciale di Catanzaro, che avrebbe l’onere di provvedere, stanno stipulando un accordo che prevede l’alimentazione dei lampioni da parte dell’Ente comunale, alimentati attraverso pannelli solari che saranno installati in prossimità delle rotatorie che si trovano sulla SP 16. Poi Zicchinella ha aggiunto, sempre nell’alveo dei rapporti tra Comune e Provincia, che l’Amministrazione comunale ha sollecitato i vertici provinciali affinché si provveda con bonifica e pulizia delle aree vicine all’edificio confiscato alla mafia che presto sarà un centro antiviolenza, e venga realizzata una rotatoria nei pressi della stessa area. Anche il Piano cimiteriale è stato ritoccato, prevedendo un cambio di distribuzione delle aree adibite all’innalzamento delle cappelle. Con la nuova modifica chiunque voglia riposare all’interno di una cappella potrà edificarla nelle aree periferiche dei cimiteri, rimanendo così le aree centrali riservate ai loculi.

Incarichi

Ultimi due punti ODG riservati ad incarichi prestati presso l’Ente comunale ma di diverso ordine. Il primo, corrispondente al punto n.7 ODG, è relativo agli incarichi esterni di collaborazione autonoma. Il Consiglio ha votato una modifica del piano programmatorio degli incarichi esterni perchè venga introdotta la figura del perito demaniale, che si è resa necessaria per un intervento economico che riguarda un privato. L’altro, il punto n.8 ODG, è relativo alla stipula della Convenzione con il Comune di Borgia per l’impiego del segretario comunale. Nell’ottica di razionalizzazione delle risorse il Comune si avvarrà di un nuovo segretario Comunale, che – stando alle tempistiche – dovrebbe entrare in servizio all’inizio di Maggio. Il sindaco ha annunciato che il nuovo segretario sarà l’avvocato Ursino, che già ha prestato servizio nel nostro Comune e, interrogato da Luigi Talarico, ha chiarito che la sostituzione del segretario comunale è stata una scelta dettata soltanto da ragioni di razionalizzazione di risorse, laddove il Comune andrà a risparmiare 60.000€ annui.

 

Pubblicato da Francesco Antonio Pollinzi

Caporedattore centrale.