Giungo al termine le riprese calabresi della pellicola cinematografica “Calibro 9” firmata da Minerva Pictures con la regia di Tony D’Angelo. Per quattordici giorni le macchine da presa, l’imponente troupe e l’acclamato cast di attori, sono stati ospiti del capoluogo di regione e del suo intero territorio, all’interno del quale si sono girate alcune delle scene più importanti di questo action-movie poliziesco che, con molta probabilità, potremo gustare al cinema nel 2020.
I luoghi principalmente interessati dalle riprese sono stati quelli di Catanzaro città e la sua zona marittima, il bellissimo borgo di Stalettì e – come ormai ben noto – anche alcune aree del comune di Simeri Crichi. Lo scorso 26 giugno, nei pressi della strada provinciale che fiancheggia la centrale Edison, regista e attori hanno sviluppato una scena che, secondo alcune indiscrezioni, sembrerebbe essere quella di un posto di blocco: scene sicuramente non di alta rilevanza ma che ha visti impegnati sul set gli attori principali del film, tra cui il più noto Marco Bocci, balzato agli onori della cronaca e del gossip grazie all’interpretazione del vicequestore Calcaterra nella fiction Squadra Antimafia.
Riprese ben più importanti e di grande impatto, quelle registrate invece all’interno del cantiere dell’impresa Lobello al confine del nostro comune. Inseguimenti, sparatorie ed agguati, dove gli attori principali, Bocci e Ksenia Rappoport, hanno dovuto lasciare il posto ai propri stunt-man coinvolti con i loro suv, in acrobazie degne dei più grandi film polizieschi.
Nel film non sono mancate anche le comparse, alcune preste proprio sul posto. Nella provincia di Catanzaro ben 30 sono stati i cittadini locali che hanno prestato il loro volto alle riprese, tra cui – per il nostro comune – lo stesso imprenditore, Daniele Lobello, chiamato alla guida di una ruspa con il compito di intralciare la corsa in auto dei protagonisti, ma anche il locale consigliere comunale, Domenico Garcea, che ha invece vestito i panni di un medico al fianco del noto attore italiano Michele Placido.
Occasione d’oro per i residenti del nostro comune di incontrare i propri idoli, scattare selfie e farsi rilasciare autografi. Un evento sicuramente eccezionale per il nostro territorio che, da parte dell’intera troupe, ha ricevuto continui complimenti e ringraziamenti in fatto di accoglienza e cortesia.