Coronavirus, Bambina positiva nella scuola di Roccani. Sospese attività per infanzia e primaria

Il plesso scolastico di Roccani

Verranno sospese da domani le attività didattiche nei plessi dell’infanzia e della scuola primaria del territorio comunale di Simeri Crichi a seguito della positività al Covid 19 di una bambina frequentante la quarta classe della scuola primaria della frazione Roccani. A darne notizia è il primo cittadino, Pietro Mancuso, attraverso un’apposita ordinanza sindacale in cui, ripercorrendo la vicenda in questione, giunge alla precauzionale misura volta a scongiurare ogni possibile ed eventuale focolaio tra le aule degli istituti scolastici del territorio.

La giovane alunna, secondo quanto si apprende dalla premessa dell’ordinanza appena firmata, sarebbe risultata positiva ad un tampone effettuato sabato 5 dicembre presso una clinica privata del territorio. Alla notifica del responso, sarebbero stati gli stessi genitori della bambina a contattare Mancuso per avvertirlo circa la positività della figlia, nonché per fare presente come la stessa abbia regolarmente presenziato a scuola fino al giorno precedete il tampone. Da qui la decisione di voler immediatamente sospendere le attività didattiche in presenza fino a nuovo ordine, visto e considerato come la bambina abbia presumibilmente avuto contatti ravvicinati con compagni, docenti e personale scolastico.

È stata altresì ritenuta opportuna l’estensione della disposizione sospensiva delle attività anche presso gli istituti dell’infanzia e della primaria di Simeri Crichi, in quanto molti dei docenti e del personale scolastico operante presso il plesso di Roccani, svolge servizio anche presso gli altri istituti del capoluogo.

Si resterà ora in attesa di eventuali sviluppi da parte dell’Asp di Catanzaro che dovrà ora effettuare, come da prassi, un nuovo tampone volto a confermare o meno la positività al virus ed eventualmente dare avvio all’indagine epidemiologica del caso.

© Riproduzione riservata | Gazzetta dei Ragazzi

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi