Automobilismo, 2021 ricco di soddisfazioni per i piloti Elia

Sotto l’aspetto sportivo il 2021 italiano è stato l’anno della rinascita. La vittoria dei Campionati Europei di calcio, il record di medaglie d’oro alle Olimpiadi di Tokyo, le vittorie della pallavolo maschile e femminile agli Europei sono solo alcuni degli innumerevoli successi dello sport Italiano.

E di soddisfazioni sportive non è stata avara nemmeno l’annata della Elia Corse, scuderia Made in Simeri Crichi. Ripercorriamo i successi dei suoi piloti.

Paolo Venturi

Paolo Venturi

Paolo Venturi è un pilota esperto. La sua specialità sono le salite e nella stagione sportiva appena trascorsa ha portato a casa il Trofeo Italiano Velocità Montagna zona Nord E2SC assoluta e il Trofeo Italiano Velocità Montagna zona Nord E2SC 1400. “Il 2021 è stato un anno buono per me, con la vittoria di Classe e, soprattutto, di Gruppo nel TIVM Nord,- ha dichiarato- oltre ad alcuni piazzamenti nei top 10, che sono nell’ordine: 2° assoluto allo Slalom di Trieste, 5° assoluto alla salita dello Spino (TIVM Centro), 7° assoluto alla Cividale Castelmonte (TIVM Nord) e 12° assoluto alla salita Alpe del Nevegal TIVM Nord. Peccato per la prima parte della stagione con alcuni inconvenienti (toccata in prova al Trofeo Valcamonica e toccata in gara alla Trento Bondone) e problemi di assetto che ho risolto solo in occasione della gara del Nevegal. In generale in condizioni di umido, sono andato piuttosto forte come, per esempio, alla finale di Orvieto (5° assoluto in prova 2). Nel 2022 avrò 67 anni ma certamente non demordo.”

Francesco Ferragina

Francesco Ferragina

Francesco Ferragina ha vinto l’assoluta del TIVM 1600 alla finale nazionale di Orvieto (una sorta di finale di supercoppa tra piloti del nord/ centro/sud d’Italia). Il suo 2021 lo definisce travagliato, con un ottimo inizio nella tappa Santo Stefano Gambarie e poi una serie di intoppi sia di natura meccanica, sia dovuti a circostanze sfortunate in gara. La situazione è migliorata progressivamente e la soddisfazione è arrivata in Umbria, dove resta comunque l’amarezza per essere rimasto escluso dalla top 10 per un solo decimo e il terzo posto al Trofeo Nappi. Per l’anno venturo cera la situazione ottimale per rimanere competitivo valutando i cambiamenti regolamentari.

Salvatore Caruso

Salvatore Caruso

Un altro specialista delle salite è il driver siciliano Salvatore Caruso, vincitore del Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud E2SC 1400 con la sua Avrio motorizzata Suzuki. Corre per la scuderia Catania Corse.

Gaetano Rechichi

Gaetano Rechichi – foto sportefoto.it

Il giovane pilota Gaetano Rechichi al suo secondo anno sulla Elia ufficiale curata dal padre Saverio. Nello slalom in Calabria ha fatto terra bruciata vincendo dappertutto, e a fine 2021 può vantare i titoli: Coppa Italia Slalom di Gruppo E2SC; Coppa Italia Slalom E2SC Classe 1000; Campione Regionale Challenge Slalom Calabria 2021 Gruppo E2SC; Campione Regionale Challenge Slalom Calabria 2021 E2SC Classe 1000. La scuderia Elia si gode il suo gioiellino e i vertici sono veramente soddisfatti delle sue performance e dei suoi risultati.

Salvatore Gentile

Salvatore Gentile

È Campione Regionale Siciliano E2SC Classe 1000 su Elia Avrio ST09. Ha raggiunto l’obiettivo che si era prefissato e perciò ringrazia la scuderia Elia e il team NG motorsport perché gli hanno fornito una macchina sempre competitiva, anche nelle difficoltà. Rimane da valutare la sua permanenza nel motorsport nella prossima stagione.

Antonio Pirìa

Antonino Pirìa

Nato per fare il pilota. E questo va detto perché il talento di Scilla non ha ancora nemmeno l’età per guidare il motorino. Ma l’età è solo un numero e il talento è altro, perché Piria gara dopo gara ha tenuto alle spalle tutti i rivali in pista, diventando a soli 13 anni campione siciliano pista per il 2021. La prima vittoria è arrivata tra l’altro in una data speciale, quella del decimo anniversario della scomparsa del fondatore della scuderia Elia, il compianto Professore. Pirìa è poi protagonista di un altro record… quello di visualizzazioni! Un suo cameracar pubblicato lo scorso luglio sulla pagina ufficiale Facebook della Elia Avrio ST conta oltre 20.000 visualizzazioni. Il video di una Elia Avrio più visto di sempre.

Tante soddisfazioni nel 2021 sportivo dunque per la scuderia Elia. L’augurio è quello di fare sempre meglio nella stagione ventura. E chissà magari se le Elia torneranno a sfrecciare nel circuito di casa, dove non si corre da già tre anni. Sarebbe il regalo perfetto per il Professore, che nel 2022 avrebbe compiuto 80 anni.

Pubblicato da Francesco Antonio Pollinzi

Caporedattore centrale.