Una mattinata di emozione e ricordo quella tenutasi questa mattina presso la sede dell’Avis di Simeri Crichi. Nella coincidenza dell’ultima donazione dell’anno, l’associazione di volontariato è stata omaggiata di due doni volti a ricordare la figura di Avellino Prestinaci, tecnico di laboratorio venuto a mancare nello scorso mese di settembre, uomo di grande generosità ed altruismo il cui impegno non si è esaurito tra le corsie della casa di cura “Villa del Sole”, ma che ha investito anche le realtà sociali del suo paese ed in particolar modo l’attività di Avis.
Sono stati proprio i suoi affezionati colleghi a voler omaggiare la locale sede Avis di un carrello medico, utile ausilio per la donazione di sangue di cui l’associazione aveva da tempo necessità. A consegnarlo in rappresentanza della struttura, la collega Francesca Patamia, tecnico di laboratorio biomedico che ha speso parole di forte stima per Avellino e per il suo operato, rappresentando il dono come un piccolo gesto che saprà tenere vivo il ricordo di Prestinaci.
Oltre ai volontari dell’associazione, presente in sede anche la famiglia Prestinaci che ha accolto con profonda commozione l’invito di Avis. “Noi familiari ancora una volta ringraziamo Villa del Sole per la vicinanza e l’affetto da sempre manifestato alla nostra famiglia e soprattutto a mio padre durante la sua ultracinquantennale attività lavorativa” ha affermato la figlia Mariaelena Prestinaci.
“Avis è una importante realtà associativa del nostro territorio, tra le più longeve, che attraverso la sua attività persegue un fine pubblico, che è quello di garantire la disponibilità di sangue ed emoderivati a tutti coloro che ne abbiano bisogno” ha aggiunto Prestinaci che, nell’ottica di supportare l’attività di Avis che oltre alla donazione di sangue si concretizza nel promuovere uno stile di vita sano, un benessere psicofisico e dunque tutelare la salute dei cittadini, ha voluto omaggiare l’associazione con un misuratore di pressione arteriosa, utile strumento che aiuta a prevenire molte patologie che possono avere anche gravi conseguenze sulla salute.
Parole di gratitudine ed apprezzamento sono state in ultimo espresse dalla Presidente dell’associazione, Angela Mussari, emozionata nel ricordare il lungo operato di Avellino e felice per i doni utili ricevuti.