Una violenta mareggiata si sta abbattendo in queste ore sulla fascia Ionica interessando non solo le coste calabresi ma anche quelle siciliane. Reggio Calabria tra le città maggiormente colpite da una tempeste – la prima di fine stagione – che gli esperti avrebbero classificato con le medesime caratteristiche di un Ciclone Tropicale.
La Protezione civile spiega difatti che un intenso ciclone mediterraneo, in transito sul mar Ionio, darà luogo, nelle prossime ore, a un deciso peggioramento sulle regioni più meridionali, specie sui settori centro-meridionali della Calabria e nord-orientali della Sicilia. «I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento – si legge nel bollettino della Protezione Civile – Previsti, inoltre, dal pomeriggio, venti forti dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca o localmente di burrasca forte, sui settori ionici della Sicilia e della Calabria, con possibili mareggiate sulle coste esposte».
Simeri Mare
Immagini da brividi quelle girate nella trascorsa notte in località Homo Morto di Simeri Mare, dove le onde hanno raggiunto capanne ed ombrelloni piantati ancora in spiaggia da chi ha deciso di trascorrere al mare anche il mese di settembre. Con la violenza di un mare tipicamente invernale la mareggiata ha così spazzato via tutto ciò che le ostacolava la rotta, infrangendo le onde sui lidi ancora aperti con la comprensibile preoccupazione di chi trascorreva lì la serata. Diverse le imbarcazioni in balia delle onde, poste in salvo grazie al tempestivo e coraggioso intervento di alcuni residenti locali ma non tutte le barche pare siano riuscire a sfuggire alla furia del mare.
VIDEO
(Credit-video: G. Macchi)