Il Comune di Simeri Crichi conferirà un riconoscimento alla memoria all’attivista russo anti-corruzione Alexei Navalny morto in carcere nei giorni scorsi in circostanze molto sospette e poco chiare che hanno portato sin da subito l’opinione pubblica a credere ad un’esecuzione per via della lunga opposizione al regime di Putin.
“Sarà conferito alla memoria di Alexei Navalnyn il Premio Simeri , riconoscimento che la mia Amministrazione comunale ha recentemente istituito. La manifestazione di premiazione si terrà nel mese di Agosto proprio nel Borgo Antico di Simeri, gioiello di storia, architettura, archeologia e cultura”. A darne comunicazione è il sindaco, Davide Zicchinella.
“Per il suo incessante attivismo contro la corruzione ed a favore della vera democrazia, pagato prima con ingiusta detenzione ed infine con la vita”. Con questa motivazione ricorderemo la figura di Navalny nel corso della principale manifestazione culturale organizzata dal nostro Comune nell’incantevole scenario del Borgo Antico di Simeri. E facendo seguito alla esortazione di Navalny nel Documentario premiato agli Oscar 2023, nel nostro piccolo non ci arrenderemo, ma contribuiremo a tenere viva l’attenzione su una figura che ha fatto della lotta alla corruzione in Russia la cifra della sua vita” ha concluso Zicchinella.