Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi, per consentire il completamento dell’opera di risanamento dell’ente rispetto ai condizionamenti da parte della criminalità organizzata, ha deliberato la proroga di sei mesi della gestione commissariale del Comune di Simeri Crichi.
È quanto viene riportato nel comunicato stampa diramato al termine del Consiglio dei ministri tenutosi nella serata di ieri. Una proroga che non era così inaspettata visti i precedenti in materia.
Verrà dunque prorogata la presenza della triade commissariale – composta dai funzionari Lombardo, Tedesco e Tripodi – nel Comune di Simeri Crichi, oltre l’iniziale scadenza che nell’agosto dello scorso anno vedeva stabilita una durata iniziale pari a 18 mesi e che, dunque, si sarebbe conclusa a marzo 2023. Gli ulteriori sei mesi di commissariamento porteranno dunque la gestione dell’Ente, da parte dei funzionari prefettizi, fino al termine massimo previsto dalla legge equivalente a due anni e quindi fino a settembre-ottobre 2023.