La Federazione Italiana Pallavolo ha ufficializzato l’Attività di Qualificazione Nazionale Maschile 2023/24. Prosegue anche per quest’anno l’importante progetto federale dedito al reclutamento di nuovi giovani atleti da inserire nei programmi federali; continua dunque la ricerca dei migliori giovani pallavolisti su scala nazionale e con grande orgoglio, scopriamo che tra i diversi giovani atleti reclutati in tutta Italia, vi è anche un giovane di Simeri Crichi.
Si tratta di Francesco Mancuso, 16 anni ancora da compiere, residente nella zona marina del nostro comune. Giovanissimo ma carico di una forte determinazione che lo sta portando a tagliare grandi traguardi in un clima di crescita personale e sportiva come quello che sta vivendo nella “Us Acli Virtus M. Mancuso Asd“, la squadra di volley catanzarese di cui Francesco è elemento di spicco della rosa.
Nella giornata di ieri, il nostro concittadino si è unito alla tre giorni guidata dal Direttore Tecnico delle Nazionali Giovanili, Vincenzo Fanizza, dal tecnico federale Luca Leoni e dal preparatore atletico Glauco Ranocchi, nell’ambito del Club Italia Allargato Calabria tenutosi presso il Palavalentia di Vibo Valentia.
Gli obiettivi principali del progetto legato al Club Italia Allargato sono quelli di sviluppare e consolidare il rapporto tra gli staff federali, i comitati regionali e il territorio, aiutare i responsabili regionali a preparare il Trofeo delle Regioni 2024 e migliorare lo scambio culturale, tecnico pallavolistico e della preparazione fisica, tra staff federali, selezionatori e tecnici regionali. La macchina organizzativa federale si appresta dunque a vivere una nuova e intensa stagione e noi facciamo un grosso in bocca al lupo al nostro Francesco per una carriera meravigliosa.