Natale a Simeri Crichi, ecco il cartellone di eventi che allieterà le feste

Un ricco e variegato cartellone di eventi quello che si andrà a sviluppare nel corso delle festività natalizie nel Comune di Simeri Crichi. Grande impegno e sinergia tra le realtà associative che insistono sul territorio in stretta cooperazione con l’amministrazione comunale del paese, nel voler delineare una serie di appuntamenti che possano allietare e rendere magico questo periodo.

GLI APPUNTAMENTI

Ad aprire le danze sarà il “Laboratorio di Babbo Natale” realizzato dalla Pro loco di Simeri Crichi che avrà luogo nei giorni 7-9-10-16-17 e dal 21 al 23 dicembre presso la sede dell’associazione (vicino campo da bocce). I bambini avranno la possibilità di consegnare personalmente la propria letterina a Babbo Natale a partire dalle ore 17:30

Babbo Natale sarà altresì protagonista nel suo “mondo incantato” allestito dalla Nuovi Orizzonti presso il Policentro del paese nei giorni 16 e 17 dicembre dalle ore 16:00. Un evento per tutti i bambini che potranno divertirsi con gonfiabili, truccatori, spettacoli, zucchero filato, popcorn e tanto altro ancora.

Sempre al Policentro, il 20 dicembre dalle ore 16:00, i ragazzi del servizio civile comunale afferente l’associazione “Futura“, realizzeranno un pomeriggio dedicato ad anziani e bambini per giocare insieme, riscoprendo le tradizioni del Natale e divertendosi nella realizzazioni di giochi e ricette, gustando anche delle buonissime crespelle.

Dal centro cittadino si passa al borgo Simeri, dove, il 21 dicembre dalle ore 16:00 nei locali dell’ex plesso scolastico, l’associazione “Le scimmiette” permetterà ai più piccoli di consegnare la propria letterina a Babbo Natale. Saranno altresì presenti tanti elfi per truccare i bambini e fare con loro laboratori creativi, modellare palloncini e ballare insieme.

Scendendo ancora nella zona marina, il 22 dicembre dalle ore 17:00 lungo Viale del Turismo, sorgerà il Villaggio di Babbo Natale, ricreato dall’associazione Cittadinanza Attiva, con tanto divertimento e giochi per le famiglie.

Nella Notte di Natale, dinanzi la sede della Pro loco, si riunirà la cittadinanza per il tradizione fuoco che raccoglie la popolazione dopo aver partecipato alla Messa.

Tradizionale e partecipato, non mancherà quest’anno il concerto della Banda Musicale “San Nicola di Bari” di Simeri Crichi, che avrà luogo nel giorno di Santo Stefano (26 dicembre) alle ore 21:00 presso il Policentro del paese.

Appuntamento letterario promosso dai ragazzi del servizio civile comunale quello che si terrà il 27 dicembre alle ore 18:30 nella sala consiliare del Municipio cittadino, dove sarà presentato il libro “Manuale del combattere” dialogando con l’autore Pasquale Pollinzi.

Evento probabilmente centrale dell’intero cartellone non potrà che essere quello del Presepe Vivente che torna con la sua XII edizione nel centro storico di Simeri Crichi nelle sere del 29 e 30 dicembre dalle ore 18:30 alle ore 22:00, ricreando quell’atmosfera meravigliosa della Betlemme di 2000 anni fa e presentando mestieri e squisiti cibi dell’antica tradizione calabrese.

Il Policentro si trasformerà in una grande sala cinema, il 4 gennaio alle ore 17:00, per la proiezione del immancabile cartoon “A Christmas Carol”, organizzata dai ragazzi del servizio civile comunale.

A chiudere gli eventi dovrebbe essere la cavalcata dei Re Magi che, come da tradizione, dovrebbe avvenire nel pomeriggio del 6 gennaio 2024. 

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi