“Abbiamo apprezzato il discorso del sindaco ed il nuovo inizio di questa Amministrazione del territorio. Come Edison confermiamo l’impegno e l’attenzione verso Simeri Crichi, impegno che da sempre ci ha contraddistinto. Vogliamo continuare a contribuire e supportare i progetti e le attività future di questo paese, contestualizzando nella situazione attuale e prospettica di quelli che sono i prossimi anni di attività di questa Amministrazione”. Sono le parole che rilascia alla stampa dall’ing. Vincent Spinelli, Responsabile generale per la gestione delle centrali termoelettriche di Edison, che questa mattina ha incontrato, presso la sala della Giunta, il sindaco Davide Zicchinella ed alcuni esponenti della maggioranza comunale.
Ad accompagnare il dirigente vi erano anche l’ing. Alessandro Gentile, Responsabile Edison per la gestione delle centrali termoelettriche del Centro Sud e l’ing. Gennaro Forte, Responsabile per la gestione della centrale Edison di Simeri Crichi.
Al centro dell’incontro è stato portato il rinnovo della convenzione tra Edison ed il Comune di Simeri Crichi. Una convenzione stipulata circa 18 anni fa e che ha garantito al comune un’importante fonte di finanziamenti per progetti e opere realizzate. La stessa convenzione è scaduta da qualche anno e l’incontro di oggi ha voluto aprire un primo dialogo tra la società e l’ente comunale, volto a ragionare sulle disponibilità economiche che Edison vorrà mettere in campo.
“Le difficoltà, come si può immaginare, sono legate alla contestualizzazione delle risorse disponibili che non sono mai infinite – ha affermato Spinelli – bisogna calibrare al meglio l’apporto che Edison può dare come contributo a questa Amministrazione e la stessa deve comunque tenere conto del pregresso di circa 18 anni. Nello stesso tempo – ha però aggiunto il dirigente di Edison – si vogliono portare avanti i principi di continuità ed attenzione al territorio di Simeri Crichi, così come lo ha già espresso Edison in 18 anni e come sicuramente continuerà a fare con questa Amministrazione e con i progetti che la stessa ha voluto illustrarci nelle macrofasi che intende portare avanti per il bene della comunità”.
Soddisfazione a margine dell’incontro è stata espressa anche dal primo cittadino, comunque consapevole che non si possano mantenere gli standard passati ma dicendosi pronto ad una trasferta nel capoluogo lombardo per raggiungere l’accordo definitivo. “Utilizzeremo bene queste risorse per la manutenzione e per far crescere il territorio anche in termini di infrastrutture” ha aggiunto Zicchinella, evidenziando come “ci portiamo ancora dietro lo stigma del commissariamento che non lascia indifferente neanche Edison. Ma – ha concluso – siamo consapevoli di avere una grande credibilità”.