Conto alla rovescia per la presentazione delle liste elettorali a Simeri Crichi. Ormai i giochi dovrebbero essere fatti… e invece no! Dopo due anni di commissariamento e 5 di amministrazione, la coscienza politica del paese non pare essere ancora maturata e i tre candidati rimasti in corsa per il Municipio, affannano alla ricerca degli ultimi elementi che gli consentirebbero di raggiungere quota dodici nella lista.
Sicuramente i giochi parevano essere ormai chiusi almeno per il tecnico Giuseppe Canistrà che, incassata la fiducia della lista capitanata da Francesco Galeota, avrebbe incastonato almeno quattro candidati di quest’ultimo nella sua schiera, chiudendo definitivamente il suo cerchio. L’appoggio dell’avvocato Galeota era stato altresì ribadito in una riunione tenutasi negli scorsi giorni a cui pare abbiano partecipato anche elementi di rilievo della trascorsa amministrazione comunale targata Mancuso. L’appoggio in questione pare, però, che abbia fatto storcere il naso a chi già da tempo aveva garantito il proprio sostegno all’ex capo dell’ufficio tecnico. Un fatto che era del tutto prevedibile e per questo, già negli scorsi giorni, vi scrivevamo del dubbio che l’alleanza Canistrà-Galeota potesse creare forse qualche terremoto interno.
Da voci e fonti accreditate, pare infatti che l’avvocato Saverio Loiero – fino ad oggi rimasto terzo in questa compagnie elettorale – abbia prontamente deciso di ritirare il suo sostegno politico a Canistrà, non condividendo la scelta di allearsi (sostanzialmente) con il suo passato avversario Mancuso.
La notizia non è certo rimasta tra quattro mura e viaggiando in lungo e largo è arrivata anche a Talarico e Zicchinella, non indifferenti difronte ad un consistente pacchetto di voti rimasto in balia del niente, orfano di preferenza a pochi giorni dalle elezioni. Per entrambi, potrebbe infatti rappresentare l’arma vincente per aggiudicarsi il piano più alto di piazza Martiri. Ed è così che, nella settimana della Cona, gli incontri politici si sono spostati da via Settembrini, dove ha sede lo studio legale di Galeota, a via Cavour, dove invece è ubicata la villa dell’avvocato Loiero, luogo in cui pare abbiamo incontrato sia Talarico che Zicchinella. Naturalmente di ciò che si siano detti e delle risultanze di entrambi gli incontri non si conosce ancora nulla.
La domanda ora è: chi sosterrà il gruppo di Loiero in queste elezioni? Attualmente non ci sono direttive in questo senso, anzi, in queste ultime ore, fonti accreditate e vicine all’avvocato, confermano che lo stesso starebbe seriamente valutando una discesa lampo che porterebbe nuovamente a quattro il numero di liste in corsa per il Municipio. Il ritorno in campo di Loiero creerebbe un terremoto non di poco conto, considerando la presenza di storici sostenitori già candidati o fautori delle tre liste esistenti. Scosse premonitrici si stanno già verificando da ieri, si disperderanno o porteranno ad un vero e proprio sisma? Restiamo in attesa.