Nonostante il bel tempo e quei coraggiosi che continuano a dedicarsi qualche giornata di mare, guardando comunque alle prime nuvole grigie, l’estate si può ormai dire che sia sufficientemente finita. Si ritorna alla quotidianità, le scuole si sono riaperte tutte e siamo ritornati alle nostre consuete attività. Ma ecco che, sin da subito, il pensiero volge alle – possiamo ben dire – ormai prossime vacanze, quelle natalizie.
Il Natale resta tra i momenti più belli dell’anno, quello che si aspetta con ansia e che si porta dietro le sue tradizioni, il presepe, l’albero e i canti natalizi. Insomma in questo periodo è tanta l’armonia che abbonda in quel magico mese dell’anno. Pensando, dunque, alle tradizione, impossibile è non volgere lo sguardo ad una delle più belle ed importanti di cui si fa promotore il nostro paese: il suggestivo presepe vivente di Simeri Crichi.
Giunto ormai alla sua ottava edizione, questo evento religioso si è consolidato nell’intero territorio calabrese, attirando a se migliaia di visitatori da ogni parte della Calabria (e non solo), pronti ad ammirare questa piccola Betlemme ricreata nel centro storico del paese.
Un evento tanto rilevate e partecipato da ricevere, lo scorso anno, il premio “Event of the Year 2018” per la manifestazione più amata dai cittadini che, secondo il regolamento, hanno potuto votare le tante che si alternano nell’anno, riservando tantissime preferenze per questo fantastico evento.
Anche quest’anno si vuole puntare ad organizzare un’edizione travolgente, con una linea di successo maggiore rispetto alle precedenti, regalando emozioni sempre nuove. L’associazione culturale “Il Presepe Vivente a Simeri Crichi”, presieduta da Salvatore Folino, ha fissato la prima riunione per lunedì 7 ottobre 2019 alle ore 21 presso la sede dell’associazione sita nel Palazzo della Guardia medica, dietro le scuole elementari di Via Cilea.