Saranno ben 14 le tappe che il venerato quadro della Madonna della Luce di San Pietro Magisano seguirà nelle diverse parrocchie dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace. Un pellegrinaggio al contrario che vedrà l’icona raggiungere i fedeli sparsi nei paesi limitrofi in attesa dei solenni festeggiamenti che avranno luogo nella parrocchia del territorio presilano il prossimo 7 e 8 settembre.
Non è la prima volta che l’icona sacra si sposta nelle chiese del circondario anche se, in passato, ad essere trasportata era la statua originale che oggi, per espresso divieto della Soprintendenza dei Beni Culturali, non potrà più seguire tale itinerario in virtù di alcune crepe rilevate sulla stessa. A raggiungere le parrocchie sarà dunque il quadro che raffigura la medesima icona.
Il pellegrinaggio avrà inizio domani, sabato 30 aprile 2022, e vedrà quale prima tappa proprio la comunità di Simeri Crichi. I fedeli sono stati invitati dal parroco, Don Alessandro Severino, a raggiungere la Chiesa madre alle ore 17.30, orario in cui il quadro giungerà in parrocchia e vedrà, in particolare, l’accoglienza dei bambini del catechismo. Nel momento immediatamente successivo all’accoglienza seguirà una spiegazione storica a cura dell’archeologo locale, Lorenzo Chiricò, che illustrerà ai presenti la storia del Santuario di Magisano e dell’icona sacra della Madonna della Luce. Seguirà quindi la recita del S. Rosario e la Messa alle ore 18.30.
Nella mattina di domenica 1 maggio, alle ore 11, in occasione dell’avvio del mese Mariano, si terrà una solenne Celebrazione Eucaristica con l’esposizione sull’altare del quadro. I fedeli di Simeri Crichi, ci riferisce Don Alessandro, potranno inoltre raggiungere la Chiesa per pregare dinanzi l’icona sacra fino a lunedì, quando la stessa si sposterà nella parrocchia di Cuturella. La chiesa di Simeri Crichi resterà aperta dalle 9 alle 19.30 per consentire la venerazione.
Nelle settimane successive, dopo Simeri Crichi e Cuturella, il quadro della Madonna raggiungerà (in ordine) le comunità di: Sersale, Zagarise, Sellia Marina, Palermiti, Girifalco, Squillace, Catanzaro (Basilica), Pentone, Porto (Basilica), Sorbo San Basile e Vincolise, per concludere il proprio cammino nella parrocchia di Magisano, il 5 giugno, con una Solenne Celebrazione presieduta dall’Arcivescovo di Catanzaro.