Non pare vero, eppure oggi è il sabato della Cona, uno dei giorni centrali nella tradizione del paese. Se l’assenza di archi luminosi e programma civile già non bastasse, stamane anche un tempo nuvoloso con una leggera e non prevista pioggia, contribuisce a rendere l’atmosfera un po’ più cupa.
Gli eventi religiosi ci restituiranno comunque il valore della festa e per la giornata di oggi restano in programma le Celebrazioni liturgiche delle ore 18.30 (Chiesa San Nicola) e quella sentita e solenne di mezzanotte (Chiesa Fra Rocco). Tra le due Messe avrebbe dovuto svolgersi la partecipata fiaccolata dei fedeli che accompagnano la venerata statua dell’Addolorata dalla Chiesa madre a quella situata nei pressi del cimitero cittadino, «fiaccolata annullata, insieme a processioni ed altri eventi, per via di quelle disposizione impartite dalla Diocesi di Catanzaro a tutte le parrocchie locali – ha spiegato ieri sera l’amministratore parrocchiale Don Alessandro Severino – per scongiurare ogni tipo di assembramento almeno fino al 31 dicembre di quest’anno».
Se la fiaccolata è stata però bloccata, il trasporto della statua della Madonna avverrà comunque, così da farla ritrovare ai fedeli che prenderanno parte alla Messa di mezzanotte ed alla veglia notturna. Il trasporto da una chiesa all’altra, avverrà con il tradizionale mezzo allestito con stoffe e fiori ma, come già detto, sarà vietata la presenza dei fedeli, fortemente dispiaciuti per dover rinunciare anche quest’anno ad un importante appuntamento di fede.
Da qui l’idea della nostra redazione, supportata dal parroco, di voler assicurare alla popolazione del web la possibilità di seguire telematicamente il trasporto della Statua. Attraverso i propri computer e smartphone, tutti avranno dunque la possibilità di seguire in diretta l’evento.
La trasmissione, che potrete seguire sul nostro canale YouTube, inizierà al termine della Celebrazione pomeridiana, dunque intorno alle ore 19. Sarà trasmessa l’uscita della Madonna dalla Chiesa matrice e l’intero tragitto che la porterà fino alla Chiesa di Fra Rocco.