Simeri Crichi canta e si emoziona: trionfa la X Festa della Musica

Dieci anni di musica, emozioni e condivisione celebrati nel migliore dei modi. La X edizione della Festa della Musica di Simeri Crichi, organizzata dalla Pro Loco, si è trasformata in un autentico trionfo di partecipazione, entusiasmo e passione, confermandosi ancora una volta come uno degli appuntamenti culturali più attesi e identitari del territorio.

Piazza Martiri 1809, per una sera, si è trasformata in un grande palcoscenico a cielo aperto, capace di unire generazioni diverse nel segno della musica. Un successo che ha superato ogni aspettativa e che ha regalato al pubblico uno spettacolo ricco di emozioni, energia e momenti destinati a rimanere impressi nella memoria collettiva.

A tracciare il bilancio della manifestazione è la stessa Pro Loco, presieduta da Franco Canino che, attraverso un sentito messaggio di ringraziamento, ha definito questa decima edizione “un tripudio di felicità, inclusione, passione, nuovi inizi e grandi emozioni”, sottolineando come l’evento rappresenti il coronamento di un percorso iniziato dieci anni fa quasi per gioco e cresciuto, anno dopo anno, fino a diventare una grande festa capace di richiamare artisti e pubblico da ogni parte della Calabria e non solo.

Nel corso del decennio la piazza di Simeri Crichi si è progressivamente trasformata in un luogo di incontro, condivisione e magia, diventando il cuore pulsante di una manifestazione che ha saputo abbattere distanze geografiche e generazionali. Anche quest’anno, infatti, sul palco si sono alternati cantanti provenienti da numerosi centri della regione e, per la prima volta, anche dal Veneto, a testimonianza della crescente notorietà raggiunta dall’iniziativa.

Non sono mancati momenti di spettacolo puro, con artisti capaci di coinvolgere il pubblico e far ballare l’intera piazza, creando quell’atmosfera di partecipazione spontanea che rappresenta da sempre il vero spirito della Festa della Musica.

Particolarmente significativo il coinvolgimento delle nuove generazioni. In questi dieci anni, ricordano gli organizzatori, tantissimi bambini sono cresciuti insieme alla manifestazione, diventando oggi giovani protagonisti di un evento che continua a rappresentare un importante momento di aggregazione sociale e culturale.

La Pro Loco ha voluto rivolgere un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione: artisti, gruppi emergenti, scuole di canto, volontari, tecnici e cittadini che, con passione e spirito di servizio, hanno reso possibile l’organizzazione della decima edizione.

Un riconoscimento particolare è stato rivolto alle scuole di canto dei maestri Eleonora Giordano ed Elvira Mirabelli, ai tanti compaesani che hanno deciso di mettersi in gioco con entusiasmo, alla palestra di Taverna guidata da Stefania Amelio per l’energia portata sul palco.

Nel corso della lunga serata, magistralmente condotta da Daniela Canino e Filiberto D’Imperio, molte sono state le parole di gratitudine rivolte a quanti hanno cooperato attivamente per garantire la riuscita di questa nuova edizione: dai partner istituzionali agli sponsor, fino alle tante persone e alle tante ragazze e ragazzi che hanno lavorato dietro le quinte per rendere tutto impeccabile.

La straordinaria riuscita della serata conferma come la Festa della Musica non sia più soltanto un appuntamento artistico, ma un patrimonio della comunità Cricara. Un evento che, giunto al prestigioso traguardo delle dieci edizioni, continua a crescere e a rappresentare un simbolo di identità, inclusione e partecipazione, capace di unire persone, storie e territori attraverso il linguaggio universale della musica.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi