Coronavirus, Test sierologici in 93 comuni calabresi: c’è anche Simeri Crichi

C’è anche il comune di Simeri Crichi tra i 93 comuni calabresi selezionati dal Ministero della Salute, dall’Istat e dalla Croce Rossa Italiana per l’avvio nazionale di un importante indagine di sieroprevalenza dell’infezione da Covid-19, proiettata a comprendere l’effettivo numero di soggetti che nel nostro Paese hanno sviluppato gli anticorpi al nuovo coronavirus, anche in assenza di sintomi. 

Oltre duemila i comuni coinvolti in tutta Italia con un totale di circa 150mila residenti che si sottoporranno all’analisi in questione. I cittadini verranno distribuiti per sesso, attività e sei classi d’età, con un indagine aggregativa e del tutto anonima, i cui risultati non solo saranno utili per l’emergenza sanitaria in corso, ma saranno altresì utilizzati per altri studi scientifici.

Non ci si potrà naturalmente proporre o prenotare per effettuare il test. I soggetti saranno difatti selezionati sulla base di un campione Istat e verranno successivamente contattati direttamente dai volontari della Croce Rossa. «La partecipazione non è certamente obbligatoria – specifica il Ministero – ma conoscere la situazione epidemiologica nel nostro Paese serve a ognuno di noi», dove indispensabile sarà dunque una larga adesione da parte di chi sarà contattato.

CLICCA QUI PER L’ELENCO DEI COMUNI COINVOLTI

LO SPOT DEL MINISTERO