Coronavirus, Non accenna a calare il numero dei deceduti. Meglio i numeri di positivi e guariti

Anche questa giornata è volta al termine. Ecco i dati di oggi, come al solito inerenti alle ultime ventiquattro ore, comunicati dal capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

+ 4.668 nuovi positivi
+ 1431 guariti
+ 760 deceduti

Come è possibile notare, oggi si censisce un leggero calo nei nuovi soggetti risultati positivi. Rispetto alla giornata di ieri si registra un calo di 114 persone (-2.38%). Si nota quindi come il numero dei nuovi contagiati non è in una decrescita costante. Positivo è il numero dei guariti, si ha un aumento di 313 persone (21.87%). Purtroppo, ritorna a salire il numero dei deceduti: +4.34%, ovvero 33 persone in più rispetto alla giornata di ieri. La percentuale nazionale dei soggetti risultati positivi al tampone è del 19.82%.

Ecco i dati totali:

Durante la conferenza stampa, il commissario Borrelli ha sottolineato come il 61% degli attualmente positivi è in isolamento domiciliare, numero che lo stesso capo della Protezione Civile ha definito in crescita. Ulteriore comunicazione ha riguardato la cifra raccolta dalle donazioni volontarie è arrivata a circa 101 milioni di euro, di cui solo oggi ne è stato speso un milione per l’acquisto di ventilatori polmonari e altri Dpi. Borrelli ha poi ribadito come negli ultimi giorni gli incrementi dei ricoveri ed in particolare quelli in terapia intensiva siano fortemente diminuiti, a conferma del fatto che una serie di valori si stiano stabilizzando. «Non so dirvi quando inizierà la decrescita – ha affermato Borrelli – ma dobbiamo mantenere alte le misure, l’attenzioni ed i comportamenti, basta un nulla per innescare il riavvio del contagio». Bisogna rimanere con i piedi per terra e valutare i dati giorno per giorno l’invito del commissario, quest’oggi accompagnato nella conferenza stampa da un funzionario dell’INAIL, che ha illustrato l’impatto nell’ambito lavorativo.

ANDAMENTO GRAFICI