Campionato Regionale Slalom: grandi riconoscimenti per Eugenio Catizone

Il pilota Eugenio Catizone

Tutti lo conosciamo per il suo talento e la sua passione che insegue fin da quando era bambino, per la tenacia e la caparbietà con le quali due anni fa riuscì a rimettere in sesto in poche settimane la macchina, e prima ancora se stesso, distrutta dopo un incidente per poter gareggiare sul circuito di casa e portare a casa un ottimo risultato. Parliamo naturalmente di Eugenio Catizone, pilota automobilistico dal 2008, che nell’ultima stagione ha inanellato una serie di risultati grandiosi, ragion per cui è stato ieri premiato nel contesto del campionato regionale slalom.

Catizone si è piazzato primo nella sua categoria (E1>2000) e quarto nella classifica assoluta, alla guida della sua Renault 5 che ha tenuto dietro concorrenti ben più forti sulla carta. Sentito dalla nostra redazione, Eugenio ha voluto ringraziare in primis il suo preparatore, lo zio Antonio, e il suo “sponsor”, suo padre, ricordando che senza di lui non avrebbe potuto ottenere questi risultati, e poi la sua fidanzata per il continuo sostegno.

«Questo è uno sport abbastanza costoso – ci dice Eugenio – dove a differenza di altri sport, quando vai a chiedere uno sponsor ti ridono in faccia, eppure si gareggia in tutta la Calabria. Le gare le faccio con molti sacrifici – ammette il nostro pilota – per fortuna non pago la manodopera perché faccio tutto io insieme a mio zio».

Una bella testimonianza di sport che ci ricorda che con la fatica e la collaborazione delle persone più vicine si possono superare grandi ostacoli e ottenere grosse soddisfazioni.

Qui i risultati di Catizone nella stagione sportiva 2017:

3° slalom Scilla-Melia: cl 2 gr 2 as 6
3° slalom Curinghese: cl 1 gr 1 as 5
2° slalom Gambarie: cl 1 gr 2 as 8
1° slalom Oppido Mamertina: cl 1 gr 1 as 6
5° maxi slalom Amato: cl 1 gr 2 as 5
16° slalom Monte Condrò: cl 1 gr 2 as 16
14° slalom Simeri Crichi: cl 1 gr 2 as 10
8° slalom Sartano: cl 1 gr 2 as 4
8° slalom Sambatello: cl 1 gr 3 as 4

Legenda: cl: classe  gr: Gruppo  as: Assoluto

La Renault 5 di Catizone