Visita pastorale del vescovo a Simeri Crichi. Tre giornate per conoscere l’intero territorio

Mons. Vincenzo Bertolone

Saranno ben tre le giornate programmate per la visita pastorale dell’Arcivescovo dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace, Mons. Vincenzo Bertolone, all’interno dell’intero territorio di Simeri Crichi. Nell’ambito di questa nuova visita indetta per l’anno 2019 in tutte le parrocchie della diocesi, Bertolone giungerà nel nostro comune nelle giornate di sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 novembre, percorrendo ogni angolo del vasto comune, passando per le diverse frazioni con l’intento di conoscere le svariate realtà che vivono ed operano nelle tre comunità parrocchiali di Simeri Crichi.

Prima giornata

La prima giornata – quella di sabato 9 novembre – si incentrerà nel capoluogo Crichi, dove ha sede la Parrocchia San Nicola di Bari, guidata da don Alessandro Nicastro. L’articolata visita avrà inizio alle ore 9.30 con ritrovo presso il Cimitero cittadino. Lì si terrà un momento di preghiera per i defunti e la benedizione delle tombe. Dalle ore 9.50 alle ore 10.50, l’arcivescovo si sposterà presso la scuola primaria del paese per fare visita a bambini ed insegnanti, mentre dalle 10.55 alle 11.55 si recherà presso la scuola secondaria per un incontro con gli studenti più grandi ed i loro professori. A mezzogiorno, Bertolone proseguirà la sua visita presso la locale stazione dell’Arma dei Carabinieri.

Nel pomeriggio, alle 16.30, l’arcivescovo e presidente della Conferenza Episcopale Calabra, incontrerà l’amministrazione comunale con un incontro presso il Municipio. La visita nel capoluogo si concluderà alle 18 con la celebrazione della Messa nella chiesa madre e l’amministrazione del sacramento della cresima.

Seconda giornata

La seconda giornata – domenica 10 novembre – sarà dedicata alla Parrocchia Santa Maria Assunta nella frazione Simeri, comunità guidata da don Francesco Cristofaro. L’inizio della visita partirà sempre dal cimitero alle ore 10, mentre alle 10.30 si terrà la Messa nella chiesa madre.

Alle 15.30, l’arcivescovo, si sposterà presso la comunità alloggio “La speranza” per fare visita agli anziani che lì dimorano. Alle 17.15 un importante incontro sarà quello che avrà luogo, sempre nella frazione Simeri, con tutti i gruppi, i movimenti e le associazioni operanti nelle tre comunità.

Terza giornata

Ultima giornata quella di lunedì 11 novembre che avrà luogo nella zona marittima e dunque nella comunità Santa Maria d’Acquaviva di cui è parroco don Nicola Rotundo. Alle 10, Mons. Bertolone, giungerà presso il plesso scolastico di Roccani per un incontro con bambini ed insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria. Alle 11.15, il vescovo concluderà la mattinata con la visita al Centro Socio Riabilitativo Delfino e Elios di Simeri Mare.

Nel pomeriggio, dalle ore 16, Bertolone visiterà alcune attività produttive nella zona industriale del paese, mentre concluderà la sua visita pastorale alle ore 18.30 con la Messa celebrata presso la chiesa di Simeri Mare.

© Riproduzione riservata

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi