Video-lezioni anche a Simeri Crichi. Per i bambini, il Coronavirus diventa un «folletto cattivo»

Anche l’Istituto “Benedetto Citriniti” di Simeri Crichi, nei suoi diversi plessi scolastici, ha avviato il servizio di “didattica a distanza” per consentire a piccoli e grandi alunni di proseguire al meglio questo periodo di quarantena, senza perdere preziosi giorni di lezione. La dirigente scolastica, Susanna Mustari, negli scorsi giorni ha dato dunque il via alle consuete video-lezioni così da non far perdere agli alunni il ritmo del susseguirsi degli argomenti previsti dal programma scolastico. 

Partendo dalla scuola dell’Infanzia, le maestre hanno parlato del coronavirus, ai bambini più piccoli, senza provocare quel terrorismo psicologico che dilaga invece sui social. Il virus lo hanno descritto come un folletto cattivo che semina panico, ma che presto verrà sconfitto da folletti buoni. «Per questa esperienza del tutto nuova – ci dicono le maestre – abbiamo pensato al modo più congeniale possibile per la scuola dell’infanzia, un luogo educativo, di socializzazione, importantissimo poiché l’apprendimento avviene in una comunità attraverso le relazioni, il gioco e le emozioni». Si parte quindi con un messaggio vocale di saluto da parte della maestra e giorno dopo giorno vengono comunicate ai piccoli alunni le attività che consentano la natura didattica della scuola.

Per gli alunni più grandi, dalle elementari alle medie, l’applicazione di riferimento è Meet, disponibile su smartphone, tablet e pc. Le video-lezioni sono state avviate lo scorso 11 marzo ed è attraverso questo strumento digitale che i professori possono tranquillamente interrogare, correggere gli esercizi, spigare le lezioni… In pratica vi è la possibilità di svolgere tutte le quelle funzioni un tempo tenute in classe. I docenti creano quindi una riunione con un gruppo massimo di 25 alunni. Inizialmente  alcuni di essi hanno riscontrato svariate problematiche anche e soprattutto relative alla connessione, poi tutto si è risolto.

Pubblicato da Luca D’Imperio

Collaboratore.