Verso le elezioni, convocati i comizi elettorali: ecco date, turni di ballottaggio e votanti

La Commissione straordinaria alla guida del Comune di Simeri Crichi ha provveduto alla convocazione ufficiale dei comizi elettorali che avranno luogo il prossimo 22 e 23 ottobre 2023. Nel manifesto sono state ufficializzate e rese note le date e gli orari in cui i cittadini di Simeri Crichi saranno chiamati alle urne per scegliere il prossimo sindaco ed il Consiglio comunale che lo affiancherà nell’amministrazione del territorio.

I seggi elettorali saranno sempre cinque: due nel plesso scolastico centrale di Crichi (sez. 1-2), uno nell’ex scuola della frazione Simeri (sez. 3) e due nel plesso scolastico di Roccani (sez. 4-5). Si voterà domenica 22 ottobre dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 23 ottobre dalle 7.00 alle 15.00. Niente spoglio delle schede notturno, dunque, come avvenuto nella passata tornata elettorale. Il nome del candidato vincitore sarà annunciato nel pomeriggio di lunedì.

Intanto, gli uffici comunali, stanno procedendo alla revisione delle liste degli elettori, sottraendo i cittadini deceduti o trasferiti ed aggiungendo i nuovi maggiorenni e coloro che si sono trasferiti nel Comune nei tempi di legge. Attualmente (con revisione al 7 settembre 2023), i votanti effettivi per tutte e cinque le sezioni sono 4.127, considerando però che un’ulteriore revisione, quella finale, sarà effettuata ancora i primi di ottobre.

Così come riportato nella normativa di riferimento, è proclamato eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti. Non sarà dunque necessaria alcuna percentuale o maggioranza specifica. Certo, sarebbe difficile ma non impossibile che si verifichi una esatta parità di voti tra due candidati. In questo caso (e solo in questo) il turno di ballottaggio tra i due si terrà domenica 5 e lunedì 6 novembre ed in caso di ulteriore parità, verrà eletto il più anziano di età tra i due.

In merito alla presentazione delle liste elettorali, i candidati dovranno chiudere le stesse e depositarle alla segreteria del Comune con i relativi allegati tra le ore 8.00 del 22 settembre e le ore 12.00 del 23 settembre 2023. Nei giorni successivi si apriranno i comizi nelle vie pubbliche del paese e saranno affissi i manifesti elettorali nelle apposite bacheche predisposte dall’ente. Il tutto fino al silenzio elettorale che inizierà sabato 21 ottobre.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi