Una stazione meteo a Simeri Crichi. Da ora possibili previsioni e dati in tempo reale

La stazione meteo e la webcam

Il sito Meteocalabria.net continua ad espandersi sul territorio, installando nuove stazioni meteo per l’osservazione continua su scala regionale, al fine di garantire non solo una corretta informazione agli utenti interessati ma anche e soprattutto un monitoraggio delle condizioni atmosferiche in tempo reale. Alle strumentazioni private collocate a San Pietro in Guarano, Cosenza, Aprigliano e San Demetrio Corone, è seguita la prima stazione meteo di Simeri Crichi, i cui dati in tempo reale si possono monitorare sul Portale Web https://www.simericrichi365.it

«L’installazione della stazione a Simeri Crichi è di fondamentale importanza per tenere sotto controllo il microclima del catanzarese orientale – scrive la redazione di Meteocalabria.net – Il paese sorge su una collina, aperto a levante, difatti essendo molto esposto alle correnti umide di Scirocco, permette di monitorare anche eventuali episodi di pioggia estrema, molto più ricorrenti rispetto al passato a causa del riscaldamento globale».

Tutti i parametri captati dalla Stazione Meteo posta in Località Vigna Grande (490m. s.l.m.) sono visionabili sul Portale Web https://www.simericrichi365.it, la cui realizzazione si pone come obiettivo, quello di fornire ai paesani di Simeri Crichi, le condizioni del meteo in tempo reale: con l’ausilio di una base di dati, sulla piattaforma saranno presenti una serie di rappresentazioni grafiche (con andamento settimanale, mensile, annuale) e la raccolta di questi parametri in ordine mensile/annuale, che ci aiuteranno a comprendere col tempo, il microclima del paese.

LA STAZIONE METEO

Si tratta di attrezzature Netatmo a norma di legge, nel rispetto delle regole WMO (word meteorological organization), in aree urbane ed extraurbane. Le stazioni sono complete, dotate di sensore termoigrometro e barometro (per la misurazione dell’umidità, della temperatura esterna e pressione atmosferica), anemometro (adatto per stimare la direzione e la velocità del vento) e del pluviometro (apparecchio utile per rilevare la quantità di pioggia caduta); ricordando doverosamente che il termoigrometro va sempre inserito in uno schermo solare per registrare correttamente i dati di temperatura.  La stazione intelligente Netatmo possiede delle particolarità, fra queste riconosciamo la comodità di non essere cablata e quindi il trasferimento dei dati avviene con il Wi-Fi, senza collegare alcun filo ingombrante, inoltre è possibile rilevare il dato della qualità dell’aria, molto utile negli ultimi anni, proprio per testare con continuità il dato dell’aria più pulita d’Europa.

Oltre alla rilevazione dei dati, l’interfaccia mette a disposizione una Webcam (diretta verso Ovest), configurata esclusivamente come un punto di osservazione a carattere paesaggistico e promozionale/meteo. Il dispositivo non è stato programmato per inquadrare soggetti, né di ledere la loro Privacy. Il fine è quello di ritrarre le condizioni meteorologiche e l’eventuale verificarsi dei fenomeni atmosferici in diretta.

«La natura del sito non è assolutamente a scopo di lucro – scrive Meteocalabria.net – Una menzione è doverosa anche nei confronti dei nostri colleghi di Ass. MeteoPresila, il cui aiuto è stato fondamentale per l’implementazione della Webcam panoramica».  

Meteocalabria.net continua quindi a crescere, realizzando in maniera sempre più incisiva i suoi progetti, nonostante le difficoltà economiche dovute al periodo Covid.  Il gruppo in questione, formato da quattro giovani calabresi, tra cui il nostro giovane compaesano Salvatore Madia, collabora e fornisce le previsioni del tempo quotidianamente alla tv di Calabrianews24 (sul canale 90 del digitale terrestre), oltre ovviamente ad informare giornalmente e correttamente il suo pubblico attraverso il sito internet menzionato. Seguire la realtà locale è doveroso, in ogni campo, perché la nostra vita è la notizia più importante.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi