Un encomio al senso civile per il finanziere Gallo

La consegna della targa (da sx: Canino, Gallo e Mancuso)

Nella cronaca estiva di Simeri Crichi è stata la notizia che ha suscitato più clamore, indignazione e allo stesso tempo ammirazione. Pur essendo tre reazioni assolutamente differenti tra loro, ben si adattano all’episodio che ha visto protagonista il Militare della Guardia di Finanza, Gianfranco Gallo e un avvocato in vacanza a Simeri Mare: ricorderete come quest’ultimo aveva abbandonato dell’immondizia nei pressi della rotonda d’ingresso della località marinara e come era stato prontamente ammonito e invitato, dal finanziere in quel momento fuori servizio, a rimediare all’indecente abbandono commesso. E oggi quest’atto che richiama grande senso civico e rispetto del territorio e dei cittadini, ha fatto sì che il sindaco di Simeri Crichi, Pietro Mancuso, gli rivolgesse un encomio di ringraziamento per l’operato svolto.

«Per il contegno da lei tenuto in svariate occasioni in cui, al di fuori dell’orario di servizio, ha individuato dei soggetti che, sprezzanti di ogni senso civico, si sono resi responsabili dell’abbandono arbitrario di rifiuti sul territorio comunale».

Queste le parole di ringraziamento riportate nella targa consegnata, accompagnate da quelle del sindaco Mancuso, il quale ha definito «solerte e qualificabile» l’intervento di Gallo che ha permesso al Comando della Polizia Municipale di individuare e conseguentemente sanzionare i trasgressori delle normative.

«Ritengo che le sue azioni – ha evidenziato  Mancuso – siano un segnale d’incoraggiamento e di esempio per la nostra comunità, oltre che motivo di lustro per la divisa che indossa, confermando la professionalità ed il senso del dovere degli appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza».

«Sono e sarò sempre per la legalità ed il rispetto delle leggi e delle regole civili – ha affermato Gallo sui social, specificando come -non per questo svolgo e svolgerò sempre il mio dovere».


Pubblicato da Francesco Antonio Pollinzi

Caporedattore centrale.