Un baby sindaco per la scuola di Simeri Crichi. Bambini impegnati in un progetto di cittadinanza

I bambini con (da destra) la preside Folino, la coordinatrice Amelio e l’assessore Zangari

Nelle ultime settimane si è svolta, nei tre pressi dell’Istituto Comprensivo Statale “B. Citriniti” di Simeri Crichi, una bellissima iniziativa denominata “Partecipando si cresce”. Il progetto è stato realizzato, per far capire ai bambini e adolescenti, la vita di una cittadina democratica: il rispetto delle regole e la responsabilità. Il progetto si basa sulla cittadinanza attiva: ognuno ha dei diritti e dei doveri da rispettare e dobbiamo vivere con questi principi. Nel progetto sono presenti diverse attività come  lettura di testi, giochi  e l’organizzazione di un consiglio comunale e di un baby-sindaco all’interno dell’istituto. In questa iniziativa l’amministrazione comunale è stata presente dando il suo contributo per istruire i ragazzi sull’argomento anche con degli incontri tenuti nella sede comunale. Sono state così istituite delle vere e proprie elezioni all’interno dell’istituto con la presenza di diverse liste e capo liste, tutto ciò al fine di eleggere il baby sindaco della scuola, nomina ricaduta sull’alunno Gabriel Brutto frequentante la seconda classe media. Tra i punti più importanti del programma: organizzare una giornata di pulizia dell’area verde della scuola, organizzare lezioni all’aperto con l’aiuto dei docenti, organizzare giornate di giochi, attività sportive e culturali dedicate ai bambini e ai ragazzi, abbellire l’edificio della scuola secondaria con dei murales.

«Sono molto felice di essere sindaco di questa scuola – ha detto il giovane alunno neo eletto – spero di portare a termine il mio programma e ringrazio tutte le persone che mi hanno votato e sostenuto, ma soprattutto i professori che mi hanno dato questa opportunità».

La dott.ssa Filomena Rita Folino, preside dell’Istituto, ha consegnato una fascia tricolore al  baby-sindaco congratulandosi con lui per l’obbiettivo raggiunto e ringraziando tutti coloro che hanno aderito al progetto.

Pubblicato da Sabina Mascaro

Collaboratrice.