Coronavirus, Ufficiale: chiuse scuole e università in tutta Italia fino al 15 marzo

AGGIORNAMENTO (h 18.20) – Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, con una conferenza stampa alla presenza del Ministro dell’Istruzione Azzolina, ha ufficialmente diramato la sospensione delle attività in tutte le scuole e le università del Paese da domani e fino al 15 marzo 2020.

AGGIORNAMENTO (h 14.55) – Al termine di un incontro a Palazzo Chigi, la Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, avrebbe riferito ai giornalisti presenti che «nessuna decisione è stata ancora presa del Consiglio del Ministri» e che «la proposta relativa alla chiusura delle scuole e delle università è ora al vaglio del Comitato Tecnico Scientifico». La Ministra ha quindi aggiunto in chiusura che ogni decisione verrà resa nota nelle prossime ore.


Una notizia filtrata a margine di una seduta del Consiglio dei Ministri, rende nota la presunta decisione del Presidente, Giuseppe Conte, relativamente ad una disposizione che, a partire da domani (5 marzo 2020), porterebbe alla chiusura di tutte le scuole e le università nell’intero territorio nazionale. Il provvedimento, che si andrebbe ad estendere fino alla metà di marzo, sarebbe stato ritenuto urgente e necessario per far fronte all’emergenza Coronavirus ormai dilagata in tutto il Paese.

Nel pomeriggio il Presidente terrà inoltre una conferenza con i governatori di tutte le regioni italiane. Successivamente incontrerà i partiti sociali. L’Istituto Superiore di Sanità sta intanto valutando di allargare la zona rossa.

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi