Sono 147 gli attualmente positivi sul territorio regionale della Calabria con un incremento rispetto a ieri di 19 nuovi casi rilevati tra le province di Catanzaro e Reggio Calabria. A renderlo noto tramite il consueto bollettino giornaliero è l’ente regionale in cooperazione con la Protezione Civile e le aziende sanitarie del territorio. 130.543 i tamponi fino ad oggi processati con un totale di 1.335 casi rilevati in Calabria dall’avvio della pandemia.
Territorialmente, i casi positivi sono così distribuiti:
- Catanzaro (tot. 7):
- 4 in reparto;
- 1 in rianimazione;
- 2 in isolamento domiciliare;
- 185 guariti;
- 33 deceduti.
- Cosenza (tot. 26):
- 1 in reparto;
- 25 in isolamento domiciliare;
- 437 guariti;
- 34 deceduti.
- Reggio Calabria (tot. 41):
- 1 in reparto;
- 40 in isolamento domiciliare;
- 273 guariti;
- 19 deceduti.
- Crotone (tot. 4):
- 4 in isolamento domiciliare;
- 114 guariti;
- 6 deceduti.
- Vibo Valentia (tot. 4):
- 4 in isolamento domiciliare;
- 82 guariti;
- 5 deceduti
Positivi provenienti da altre regioni o da Stato Estero: 65
Nei ricoveri segnalati presso l’Ospedale di Catanzaro, 4 sono nel reparto di Malattie Infettive; due provengono dalla provincia di Vibo Valentia, di cui una è ricoverata in malattie infettive, successivamente al parto cesareo; uno proviene da fuori regione, mentre un altro è stato trasferito al reparto di rianimazione dell’AOU.
Dei 15 positivi di Reggio Calabria, 4 sono operatori sanitari e 6 non sono riconducibili a focolai noti. I restanti sono riconducibili alla “festa giovani”.
Dall’ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 35.981. Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.
CASO “DISCOTECA SOVERATO”
Stanno fortunatamente dando esito negativo i primi tamponi effettuati sui familiari e sulle persone a stretto contatto con il giovane di Girifalco risultato positivo al Covid-19 dopo due serate in due differenti discoteche del soveratese. In queste ore, i centri di analisi, continueranno senza sosta a processare centinaia di tamponi prelevati a quei giovani che hanno preso parte alle serate in discoteca del trascorso week-end, ma la Regione ha già fatto sapere che il limite massimo di tamponi analizzabili in un giorno si aggiri intorno ai 1500 tamponi. A quanti hanno prontamente risposto alla chiamata di responsabilità nel sottoporsi volontariamente al test, viene inoltre prescritta una quarantena obbligatoria in attesa dell’esito del tampone.