Nella scorsa domenica si è svolta, presso il centro fieristico polifunzionale, la 21° assemblea generale soci AVIS del comune di Simeri Crichi. L’assemblea ha avuto inizio con il ricordo, sancito da un momento di silenzio, dei soci AVIS venuti a mancare nell’anno trascorso, poi si è proseguiti con i diversi interventi programmati. Tra i presenti, oltre al direttivo AVIS comunale, capitanato dal Presidente Antonio Quattromani, dal vice presidente Maria Rubino e dagli altri componenti che hanno inoltre preso la parola negli ambiti di loro competenza, anche il Presidente di AVIS provinciale di Catanzaro, Francesco Parrottino, il vicario parrocchiale della Parrocchia San Nicola di Bari, Don Alessandro Nicastro, il vice sindaco Eugenio Grande e l’assessore all’associazionismo Domenico Garcea; presenti inoltre i presidenti e rappresentanti delle diverse associazioni operanti sul territorio, che da sempre condividono e supportano le iniziative AVIS.
Analizzati, nel corso dell’assemblea, i punti salienti del programma AVIS dello scorso anno. «L’anno sociale 2017 – ha spiegato il presidente Antonio Quattromani – è stato molto impegnativo» ripercorrendo i molteplici incontri di formazione e aggiornamento seguiti dai volontari e dai soci dell’AVIS comunale. «Per il 2018 – continua Quattromani – abbiamo organizzato 12 giornate di raccolta sangue, distribuite tra Simeri Crichi e Simeri Mare». Di grande rilevanza, anche l’intervento del Presidente dell’AVIS Provinciale. Rimarcando la viva collaborazione e cooperazione che persiste tra la comunale e la sede di cui è posto alla guida, Parrottino ha posto l’attenzione dei presenti sul fatto che l’AVIS di Simeri Crichi sia tra le pochissime (4 su oltre 30 sedi in tutta la provincia) che non dispone di una sede propria ma è costretta a pagare un affitto mensile che incide notevolmente sulle casse dell’associazione. Poi l’annuncio accolto da un fragoroso applauso: comunque dispiaciuto per la perdita dello sportello bancario, il presidente dell’AVIS provinciale ha annunciato, con grande soddisfazione, che l’AVIS comunale sposterà la sua sede proprio in quel punto, grazie all’accordo con il proprietario dell’immobile e con la viva speranza che non si facciano avanti altri soggetti ai quali, Parrottino, chiede di sposare la causa delicata che porta avanti AVIS.
A chiudere l’assemblea l’estrazione della lotteria che proponeva la vincita di tre premi, tra cui, al primo posto, la prestigiosa opera “Apotema” dell’artista di fama nazionale e internazionale, Angelo Ventimiglia. La serata si è conclusa con un ricco buffet offerto a tutti gli ospiti presenti.
La nostra redazione ci tiene a ringraziare AVIS per la continua collaborazione e per l’operato importante ed indispensabile che porta avanti da 20 anni nel nostro territorio comunale.