Non tarda ad arrivare il riscontro tecnico dal Municipio di Simeri Crichi relativamente al disagio segnalato nella giornata di ieri da alcuni residenti in località Roccani, riguardante gli allagamenti continui della via omonima (qui). Dagli uffici comunali, i tecnici preposti ai controlli del settore, intendono evidenziare innanzitutto come «non si tratti di una perdita bensì di una conseguenza tipica del cosiddetto “troppo pieno” del serbatoio che rifornisce la zona in questione».
Da quanto si apprende, infatti, per via del basso numero di utenze nella stagione invernale, l’acqua portabile in eccesso trasborda dal serbatoio e finisce dunque sulla strada, arrecando il disagio lamentato dai residenti. La questione sarebbe comunque già all’attenzione degli organi amministrativi che da tempo, e con diversi sopralluoghi, avrebbero già analizzato i possibili rimedi da ottemperare per lenire problematiche e perdite d’acqua.
Tra le possibili soluzioni al vaglio dell’ufficio tecnico, ci sarebbe la possibilità di ripristinare lo scarico di fondo o intervenire direttamente sul serbatoio. Intanto, già in questi giorni, sarebbero state effettuate delle verifiche con l’ausilio di un autospurgo con l’intento di valutare il regolare defluire dell’acqua.