Storia e riflessione, Al Policentro la figura di Maria Bergamas e dei caduti in guerra (VIDEO)

Un momento dell’incontro

Una domenica pomeriggio di riflessione e divulgazione storica quella dello scorso 7 novembre. Al Policentro di Simeri Crichi, l’A.P.S. Asperitas – rappresentata dal presidente Lorenzo Chiricò – e il collezionista Giuseppe Chirico hanno presentato la commemorazione del Centenario dalla tumulazione del Milite Ignoto, anche e soprattutto in considerazione del conferimento a quest’ultimo della cittadinanza onoraria. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Simeri Crichi e ha visto la collaborazione di Avis.

Nella prima parte dell’incontro sono state proiettate le scene finali del docufilm  “La scelta di Maria” – andato in onda negli scorsi giorni su Rai1 – incentrato sulla figura di Maria Bergamas, la donna che scelse tra le 12 salme di eroi della Grande Guerra quella del Milite Ignoto.

Al termine della proiezione i relatori hanno speso delle brevi considerazioni sulla figura del Milite Ignoto e di Maria Bergamas,  definita simbolicamente come la mamma di tutti i soldati caduti in guerra. Un altro spunto di riflessione si è incentrato sull’irredentismo, laddove si è ricordato che Maria Bergamas è stata chiamata a scegliere chi tumulare al Vittoriano in quanto madre di un soldato Austriaco che però ha combattuto con l’esercito italiano.

Con una seconda breve proiezione la platea dei presenti ha avuto modo di soffermarsi  sull’importanza del ricordo dei caduti, e a tal proposito  Giuseppe Chirico ha esortato chiunque si recasse presso il cimitero a fermarsi anche solo per pochi secondi alla tomba del soldato Benedetto Citriniti.

L’incontro è proseguito fino al termine con la mostra di cimeli storici curata da Giuseppe Chirico.

VIDEO


Pubblicato da Luca D’Imperio

Collaboratore.