SS 106: Presentata alla cittadella regionale la proposta della variante Simeri Crichi-Crotone

Già qualche anno fa con la creazione della variante 106 che realizzava la deviazione del traffico dal centro di Catanzaro Lido, e presto grazie allo snodo situato nella zona industriale del nostro comune che renderà più agevole la tratta Capoluogo – Crotone, Simeri Crichi è sempre più vicino e pronto a diventare uno dei poli principali per la viabilità della regione Calabria.
A sollecitare le istituzioni per la realizzazione di questo progetto era stata proprio la mobilitazione dei cittadini del nostro comune.
A riguardo, si è tenuta mercoledì 9 maggio, presso la sede della Cittadella regionale, la presentazione del nuovo tracciato come variante 106 tra Crotone e Catanzaro. A partecipare alla seduta il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, il presidente della Regione, Mario Oliverio, e l’amministratore delegato di Anas, Gianni Vittorio Armani. L’importanza del progetto viene sottolineata dalle parole del presidente Bruno, il quale afferma: “La realizzazione del nuovo collegamento tra Crotone e Simeri Crichi dimostra che il tratto jonico diventa fondamentale nella strategia della mobilità per Anas e Regione Calabria”. La realizzazione della tratta Simeri Crichi – Crotone si rivela di grande importanza non solo perché si potrà impiegare meno tempo a raggiungere Crotone rispetto ai tempi relativi all’attuale percorso, ma soprattutto per la messa in sicurezza di un tratto della Statale 106 che attraversa decine di centri abitati. Uno dei primi risultati tangibili di questo percorso alternativo è che spostando il traffico fuori dai centri abitati, si potrebbero ridurre le probabilità di incidenti dopo decenni di vite tragicamente spezzate.

Pubblicato da Francesco De Francesco

Redattore.