In ottemperanza all’art. 22 della legge regionale 12-10-2012 n. 45, in materia di “Gestione, Tutela e Valorizzazione del Patrimonio Forestale Regionale”, il Comune di Simeri Crichi ha provveduto in questi giorni a recintare in modo massiccio la pineta di Simeri Mare situata in località Marincoli, nei pressi del noto lido Iaba. Una questione annosa che, alcuni residenti locali, lamentavano da tempo e che ora, dopo esplicito invito dell’autorità prefettizia alla Commissione straordinaria alla guida dell’ente, è stata realizzata in vista della stagione estiva.
La recinzione, come è possibile osservare nelle foto, non solo impedisce l’accesso dei mezzi ma anche il semplice passaggio pedonale, ostacolando, di fatto, la possibilità ai turisti di raggiungere la spiaggia antistante la pineta.
Se da una parte si riscontra l’apprezzamento dei residenti speranzosi che il mancato transito dei mezzi possa solo fare bene alla vegetazione, dall’altra si raccoglie il malcontento di altri cittadini, quelli abituati ad accedere alla spiaggia libera dalla zona ora recitata, ma anche e soprattutto da coloro che posseggono attività nei pressi della pineta e che, nel giro di pochi giorni, si sono ritrovai a perdere decine di parcheggi.