Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la Festa dell’emigrante, giunta alla nona edizione. L’evento, organizzato dall’associazione culturale APS Asperitas, avrà luogo per la prima volta nella suggestiva cornice del borgo di Simeri il prossimo 8 Agosto.
La stessa associazione Asperitas, guidata dall’archeologo Lorenzo Chiricò, con la collaborazione del Fai Giovani provinciale di Catanzaro e il Simeri Lab (tutti protagonisti ai quali la nostra redazione ha riconosciuto l’ultimo premio “Person of te Year”) fin dal pomeriggio curerà le escursioni guidate immergendosi nei posti che caratterizzano il borgo, per poi proseguire in serata con esperienze culturali che tanto diranno sulla storia dei luoghi e di chi li ha abitati nel corso dei secoli.
Il cuore dell’evento è rappresentato dalla proiezione di videotestimonianze con protagonisti diversi nostri paisà che tanti anni fa hanno avuto l’amaro coraggio di lasciare il suolo natìo per stabilirsi in terre lontane e sconosciute. I presenti potranno ascoltare i loro racconti, carichi di ricordi ed emozioni, riflettendo su un fatto sociale che continua a interessare la nostra realtà.
Immancabili gli stand di artigianato e di enogastronomia, con un percorso di degustazioni che prevede i piatti della tradizione locale. Presso la Collegiata invece si terrà una mostra di parametri sacri.
“A concerto” con le attività appena descritte sarà il gruppo folk “i Suveritani” a far risuonare per le vie del percorso canti popolari e a far ballare i presenti.
In chiusura di serata l’esibizione degli artisti Eugenio e Joanne, al termine della quale si terrà l’ultimo momento di degustazioni con l’anguriata di mezzanotte e l’estrazione di tre premi della riffa.