Simeri Crichi saluta don Alessandro. Da 6 anni alla guida della comunità, sarà trasferito a fine mese

Don Alessandro Nicastro

di Maria Antonia Pisano

Sono trascorsi ben 6 anni da quando la nostra comunità parrocchiale ha ricevuto un dono ; era il 6 luglio 2014 e Don Alessandro Nicastro ha varcato per la prima volta la porta della nostra Chiesa. Oggi, 23 luglio 2020, è giunta la notizia che nessuno di noi avrebbe mai voluto ricevere: Don Alessandro a breve lascerà la Parrocchia per trasfersi in un’altra che indubbiamente saprà apprezzare le sue mille qualità. Il 31 luglio, infatti, verrà accolto il nuovo parroco del paese.

Questo giorno immensamente triste rimarrà sicuramente impresso nella nostra mente nella quale in questo momento riaffiorano , però, tanti bei ricordi di esperienze e momenti vissuti con una persona speciale come Don Alessandro, un sacerdote che ha saputo essere anche padre, amico, fratello, compagno di giochi . È proprio così che vogliamo ricordarvi caro Don Alessandro, un persona dal cuore grande, umile ma allo stesso tempo paziente e determinato e sempre con il sorriso . Abbiamo imparato tanto da voi, avete saputo dare tanti consigli e tanti insegnamenti di vita alla vostra comunità, nel giocare con i bambini ed i ragazzi abbiamo visto una gioia immensa nei vostri occhi , siete stato sempre disponibile e pronto ad ascoltare tutti e a tenerci per mano nei momenti difficili. Grazie a voi anche noi ragazzi siamo cresciuti soprattutto nella fede, comprendendo ancor di più l’importanza che questa ha nella vita di ognuno di noi , abbiamo guardato a voi come una faro che quotidianamente ha illuminato il nostro cammino e sicuramente un giorno, quando saremo “grandi” , potremo dire di aver costruito il nostro futuro anche grazie alle vostre parole , ai momenti di riflessione e di confronto , al vostro affetto e alla vostra semplicità che vi contraddistingue.

Non dimenticheremo mai le messe animate dai bambini e ragazzi del catechismo , le giornate di oratorio, i musical e le commedie portate in scena , le escursioni e le varie uscite , i tanti momenti di preghiera , gli incontri organizzativi, la vostra vicinanza in un momento così particolare come quello vissuto gli scorsi mesi e potremmo continuare così fino all’infinito . Don Alessandro vi ricorderemo, inoltre, come il sacerdote circondato sempre da grandi e piccini , sull’altare, attorno ad un tavolo, in piazza.

Tutta la comunità vi è vicina in questo momento così particolare e vi augura che la vostra vita possa essere ricca di soddisfazioni e che possiate iniziare questo nuovo cammino di fede con serenità e tanta carica. Ancora grazie di tutto Don Alessandro , rimarrete sempre nel nostro cuore e siamo certi che sarà lo stesso anche per voi. Questo non è un addio ma un arrivederci. Che il Signore vi protegga sempre e guidi i vostri passi.

Don Alessandro con i bambini dell’oratorio

Pubblicato da Maria Antonia Pisano

Redattrice.