Ventuno cittadini, tre progetti e tanto entusiasmo. Sono stati avviati i progetti utili alla collettività, meglio noti come PUC, che coinvolgono i concittadini di Simeri Crichi percettori del reddito di cittadinanza. L’attività, che è un obbligo da portare avanti per i Comuni, origina dalla delibera di Giunta del marzo dello scorso anno, che ha approvato i tre Puc del Comune di Simeri Crichi.
Lo strumento è stato pensato dal Governo per far sì che i cittadini che percepiscono l’aiuto del reddito di cittadinanza possano mettere in atto una restituzione allo Stato sotto forma di un’utilità sociale.
Otto cittadini sono impegnati nel progetto “Anziani valore della comunità” e già nella giornata odierna è stato possibile apprezzare l’utilità di questa misura che ha visto, ad esempio, una percettrice di reddito impegnata nella conoscenza di una anziana concittadina, rimasta sola e senza affetti, che ora seguirà fino al termine del Puc. L’emozione della signora testimonia il grande valore di progetti simili, se curati con attenzione.
Otto soggetti sono invece impegnati nel progetto “Collaboriamo” all’interno degli uffici comunali con lo scopo di ottimizzare la sistemazione degli archivi, in vista di una futura digitalizzazione.
Gli ultimi cinque percettori sono invece impegnati nel progetto “Curiamo il verde e l’ambiente” che già dalle prime ore di questa giornata ha dato i primi visibili frutti a Simeri Mare, con l’impeccabile pulizia di parte del viale del parco giochi e con la pulizia del verde dei locali antistanti l’edificio comunale. Nei prossimi giorni sono previsti lavori di tinteggiatura di aree pubbliche.
Questi primi soggetti sono stati selezionati dal Comune di Catanzaro, in qualità di ente capofila dell’Ambito delle Politiche Sociali mentre gli uffici comunali di Simeri Crichi che da un mese ne curano gli aspetti organizzativi proseguono invece nello screen dei soggetti che potrebbero essere impegnati a rotazione nei prossimi mesi perché si sviluppi sempre più il senso di comunità e di collaborazione.