“L’intera opposizione del Comune di Simeri Crichi nelle persone di Luigi Talarico e Alessio Zangari del Gruppo Uniti per Simeri Crichi; Giuseppe Canistra’ e Massimo Nicola Talarico del Gruppo Simeri Crichi nel Cuore A SEGUITO DELLA CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE PER LA DATA 5.8.2024 HANNO RIBADITO che esiste, a loro sommesso avviso, una gestione contraria ai principi di trasparenza e di legalità con continua soppressione dei diritti della minoranza (e tanto altro per come inizia ad emergere in questi giorni) che, quindi occorre convocare il consiglio per discutere della questione richiesta conferenza dei capogruppo.
Comunque segnalano che a breve verràformulata richiesta di confronto sulla questione, senza richiesta di deliberazione, “utilità di una Commissione di Indagine che verifichi il rispetto dei criteri di legalità e trasparenza e la soppressione dei diritti della minoranza”.
Pertanto l’opposizione ha comunicato alPresidente del Consiglio, al Sindaco ed al Segretario Comunale che in attesa della discussione della questione richiesta di conferenza dei capogruppo; effettuato l’appello abbandonerà l’aula.
Inoltre hanno manifestano la loro indisponibilita’ ad accettare, qualsiasi incarico eventualmente pensato di nomina del Vice Presidente del Consiglio.
Hanno invitato la maggioranza di sua iniziativa a nominare una Commissione di Indagine ex art 14 dello Statuto ai fini di verificare e confermare il rispetto dei criteri di trasparenza e legalitànella gestione prevedendo la Presidenza alla minoranza come sancito dalla suddetta norma”.
Così in una nota stampa i consiglieri di opposizione del Comune di Simeri Crichi.