Sarà senza alcun’ombra di dubbio la serata più calda di questa estate 2021 e le temperature climatiche centreranno ben poco. L’intera Europa, questa domenica 11 luglio, avrà gli occhi puntati verso un unico grande stadio, un unico grande terreno di gioco, quello britannico di Wembley dove si disputerà l’attesa finalissima degli Europei di calcio 2020 tra i padroni di casa, l’Inghilterra di Southgate e gli Azzurri di mister Mancini. Un appuntamento che terrà incollati milioni di italiani, e non solo, agli schermi dei televisori di casa, nei locali, nelle piazze e nelle strade di tutto il continente. Una finale che gli azzurri hanno sudato con determinazione, passione, grande spirito di squadra ed ora, la possibilità di portare a casa la coppa, è davvero ad un passo.
Per il grande fermento che anima il cuore dei tifosi, alcune associazioni di Simeri Crichi in stretta sinergia con l’Amministrazione comunale del paese ed in particolare con il consigliere con delega allo sport, Massimo Talarico, hanno inteso chiamare a raccolta la cittadinanza per trascorrere questa serata insieme, avvolti in un unico ed ideale grande abbraccio. Qualunque sia il risultato finale, l’intenzione è di tifare tutti insieme la nazionale di calcio e sperare in una vittoria, anche se, volendo unirci al coro dei gufi, “sappiamo essere già in mano a capitan Kane”.
Ecco allora che, da un’idea della Pro Loco di Simeri Crichi, con il patrocinio del Comune e con la partecipazione delle associazioni Gazzetta del Simeri, Avis Simeri Crichi e Life Simeri Crichi, questa domenica alle ore 21.00 in Piazza Martiri 1809 (la piazza antistante il Municipio), sarà allestito un grande schermo per la proiezione della finale degli Europei tra Italia e Inghilterra.
Naturalmente, nonostante non vi sia più l’obbligo di mascherine all’aperto, gli organizzatori intendono ricordare che resta obbligatorio portare con se la mascherina, rispettare il distanziamento ed evitare assembramenti. Saranno inoltre predisposte in piazza delle sedie per permettere ai tifosi di guastare comodamente la partita.
Il conto alla rovescia è iniziato e l’ansia inizia a farsi sentire!