«Più sicurezza, più legalità, più ordine!». Lo scrive sulla sua pagina Facebook il Ministro degli Interni e leader della Lega, Matteo Salvini, annunciando la firma di un decreto che darà il via libera a un finanziamento di 37 milioni di euro per il triennio 2017-2019, per realizzare 428 sistemi di videosorveglianza in altrettanti Comuni italiani!
Su 2500 comuni che hanno presentato domanda, tra i 428 citati dal ministro, ci sarà anche Simeri Crichi, che percepirà dunque il finanziamento per l’installazione di un sistema di videosorveglianza nell’ambito del PON Legalità. «Il progetto da noi presentato – scrivono gli amministratori locali – è risultato al 198 posto in graduatoria e ci permetterà di ricevere un finanziamento pari ad euro 184.800,00 con una quota di cofinanziamento di euro 1.000,00».
L’intero territorio comunale avrà cosi la possibilità di essere sorvegliato sia dal punto di vista della sicurezza, intesa come lotta alla criminalità, «sia per quanto riguarda il controllo degli ecoreati proteggendo il territorio dai “lordoni seriali”».