Si può contribuire alla ricerca dormendo? Ecco l’iniziativa condivisa dalla Consulta Giovanile

È possibile dare il proprio contributo alla ricerca semplicemente dormendo? Dal 2015 sembrerebbe proprio di sì. Grazie all’applicazione per smartphone “DreamLab” promossa dalla compagnia telefonica Vodafone, è già da cinque anni che migliaia di utenti in Europa hanno contribuito a sostenere progetti sulla ricerca lasciando solamente il telefonino in carina nella notte. È straordinario come questa applicazione abbia già sostenuto quattro diverse scoperte in prima mondiale, tra cui le proprietà antitumorali in alimenti e farmaci esistenti ed ora sarebbe già pronta per combattere il Coronavirus.

Grazie a DreamLab, il “Progetto Coronavirus (COVID-19)” combina algoritmi di intelligenza artificiale e potenza di calcolo degli smartphone, per accelerare la scoperta di nuovi componenti antivirali nei farmaci esistenti e negli alimenti. Il progetto prevede l’analisi di miliardi di combinazioni di farmaci e molecole alimentari per identificare combinazioni per migliorare l’efficienza e l’efficacia del trattamento del coronavirus.

L’iniziativa è stata promossa in questi giorni, attraverso i propri profili social, anche dalla Consulta Giovanile di Simeri Crichi, invitando giovani e meno giovani a prestare attenzione ad un’iniziativa che certamente non richiede un immane sforzo. «Tutti abbiamo uno smartphone con cui chiamiamo, chattiamo, navighiamo sul web e ascoltiamo musica – scrive la presidente della Consulta, Janine Sinopoli – da oggi è possibile anche metterlo a disposizione della ricerca scaricando l’app di Vodafone “DreamLab” e mettendo il telefono in carica, senza fare nient’altro, questo lavorerà per svolgere piccoli calcoli per alimentare un supercomputer virtuale in grado, complessivamente, di elaborare miliardi di calcoli a favore della ricerca».

Come funziona Dreamlab:

Basterà scaricare l’applicazione dall’App Store o dal Play Store del vostro cellulare, successivamente:

  1. Metti in carica il tuo smartphone;
  2. Apri l’app Dreamlab e nella sezione ‘Progetti’ seleziona il progetto Coronavirus;
  3. Vai nella sezione ‘Laboratorio’ dell’app DreamLab e clicca su ‘Attiva Dreamlab’;
  4. Metti in carica il tuo smartphone, dormi e supporta con noi la ricerca contro il Coronavirus.

VIDEO ILLUSTRATIVI

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi