Nella giornata di ieri, presso la Sala Consiliare si è tenuta un’assemblea pubblica che ha visto i giovani parte attiva dell’incontro. Tutti i ragazzi dai 16 ai 30 anni domiciliati nel Comune di Simeri Crichi sono stati invitati a prenderne parte con il fine di costituire la Consulta dei Giovani.
Presente il sindaco Pietro Mancuso, il quale ha accolto i circa 60 ragazzi presenti, affiancato dal consigliere Domenico Garcea, delegato a seguire il cammino e la crescita della Consulta.
Ricevuta l’assemblea, il primo cittadino si ritiene soddisfatto di una presenza calorosa dei giovani che si vogliono avvicinare al mondo della politica e capire la macchina amministrativa.
Il primo punto all’ordine del giorno è stata l’elezione del Consiglio Direttivo. È nata quindi la Consulta Giovanile di Simeri Crichi che muove i suoi primi passi proclamando presidente Janine Sinopoli all’unanimità. Il presidente a sua volta ha nominato Francesco Lorenzo vicepresidente, Anna Cristina Marino segretaria e Domenico Varano tesoriere. Altri membri del Direttivo sono Flavia Folino, Salvatore Corapi, Alfredo Toto, Giuseppe Pugliese e Michele Capicotto.
Il presidente Sinopoli ha ringraziato i presenti invitandoli a prestare il loro contributo ed essere parte integrante del gruppo. «Le finalità della Consulta – ha spiegato la neo eletta – punteranno a perseguire percorsi utili a risvegliare le nostre coscienze individuali e ricominciare quel processo di mutazione che possa risvegliare animi giovanili ardenti di conoscenza e sapere». Oltre al Direttivo, la Consulta sarà divisa in varie commissioni (per l’ambiente, lavoro, cultura, sport, ecc.) che andranno a coinvolgere tutti quanti.
Ad intervenire nel corso della seduta anche il consigliere Garcea che ha voluto ringraziare i ragazzi, dicendosi soddisfatto che l’invito sia stato raccolto da tutto il territorio comunale in modo che si crei unione e collaborazione tra le frazioni. «Mi aspetto dalla Consulta un maggiore coinvolgimento alle attività comunali in termini di partecipazione e idee – ha affermato il Delegato di Governo di Simeri Mare – poiché voi ragazzi siete il futuro del nostro paese anche in ambito politico: siete la garanzia per un futuro migliore».