Si è spento all’età di 98 anni l’ex sindaco di Simeri Crichi, Liborio Russetti, meglio noto semplicemente come “don Liborio”. Vinse le elezioni comunali del 6 giugno 1993 divenendo sindaco dal 93-97 con la lista “Insieme per cambiare” ed un totale di 1.274 voti (55,66%) contro i 1.015 (44,34%) dell’avversario politico Crispino Antonio Giulino. Nella compagine amministrativa che lo vide primo cittadino, fu affiancato in seno al consiglio comunale da Giuseppe Catizone, Rosanna Colao, Rosario Coppoletta, Emilio Cosco, Carmela Anna Giordano, Anna Maria Mirante, Giancarlo Nagero, Gaetano Palaia, Marcello Pugliese, Francesco Salvatore Rotundo e Alessandro Zangari.
Da tempo ospite nella Casa Alloggio “La Speranza”, don Liborio viene ricordato come uomo di cultura che resterà nella memoria del paese come uno dei personaggi storici che hanno contribuito allo sviluppo di Simeri Crichi. Tra le principali opere realizzate nell’amministrazione Russetti, si ricorda in particolare l’attuale sede Municipale nel capoluogo comunale ed il grande parco giochi in località Homo Morto nella zona marina.
I funerali si terranno domani, 17 giugno 2020, alle ore 17 presso la chiesa San Nicola di Bari di Simeri Crichi, sempre nel rispetto delle normative vigenti e dunque con ingresso contingentato per un massimo di 40 persone munite di mascherine e guanti.