In una calda domenica di luglio, una triste notizia avvolge la comunità tutta di Simeri Crichi. Alla veneranda età di 101 anni, si è spenta quest’oggi la cara nonna Francesca, la donna più longeva del comune.
Una lunga ed intensa vita quella che nonna Francesca Oliverio ha condotto tra gioie e dolori. Nata nel 1923, ha vissuto l’epoca dolorosa e difficile della Seconda Guerra Mondiale di cui ha sempre avuto ricordi nitidi: le bombe che esplodevano sul mare, la corsa a nascondersi, la paura, la difficoltà di crescere i propri figli quando bisognava adattarsi a qualunque lavoro potesse permetterle di “portare a casa la pagnotta”. Ma anche le grandi gioie regalatele dalla sua famiglia, dai figli e tanti nipoti che l’hanno circondata con affetto e amore fino all’ultimo giorno della sua lunga esistenza.
Lo scorso 31 maggio, con il sorriso che sempre l’ha contraddistinta ed il suo spirito allegro e scherzoso, aveva soffiato le sue 101 candeline, tagliando un traguardo incredibile e condividendo questa festa con l’intero paese. Oggi ci lascia con la consapevolezza di restare nel cuore di tutti i suoi compaesani che l’hanno amata e stimata.
Ciao Nonna Francesca!
Nell’occasione del suo addio, vogliamo riproporre l’intervista realizzata nel giorno del suo centesimo compleanno: