«Un incontro urgente con la Terna Commissariale che sta amministrando il comune di Simeri Crichi (Lombardo, Tedesco e Tripodi) ed col direttore didattico dell’Istituto Comprensivo Cropani-Simeri Crichi, per affrontare i problemi strutturali della scuola di Crichi Centro». È questa la «richiesta urgente» che nella giornata di domani il vicino sindaco di Sellia Superiore, Davide Zicchinella, inoltrerà ai recapiti istituzioni con l’intento di ricevere risposte esaustive e concrete dagli organi competenti, in merito alla contorta questione che da mesi ormai attanaglia la comunità scolastica di Simeri Crichi.
«Lo farò come Sindaco di Sellia i cui alunni delle primarie di primo e secondo grado (oltre a quelli della infanzia) frequentano appunto, il plesso di Crichi Centro. Lo farò da Pediatra che non può non avere a cuore la salute di bambini e ragazzi» ha affermato Zicchinella, ravvisando altresì come «La chiusura per inagibilità della struttura che ospitava le scuole primarie di primo grado (lo scorso marzo) con il conseguente trasferimento delle classi nella scuola primaria di secondo grado (ex scuola media) pone sicuramente dei problemi seri per il mantenimento del dovuto distanziamento conseguente alla pandemia e per garantire la giusta dotazione di servizi igienici oggettivanente sottodimensionati per 9 classi».
«Facendo seguito a diverse richieste di genitori di Sellia, e leggendo la preoccupazione di tanti genitori di Crichi – ha quindi spiegato il sindaco – mi sono determinato a muovere un passo ufficiale. Sempre nello spirito di collaborazione istituzionale. Sempre nell’esclusivo interesse delle nostre bambine e bambini, ragazze e ragazzi».