Per la seconda volta l’Istituto Comprensivo Cropani – Simeri Crichi ha aderito all’iniziativa Open Vax School Day promossa dalla Regione Calabria in collaborazione con i Sub-commissari della Sanità calabrese, con la Protezione Civile e con il sostegno dell’U.S.R. Calabria e delle Aziende Sanitarie.
In continuità con quanto già avvenuto lo scorso 22 gennaio con il primo vax-day in cui si è riscontrato un notevole successo di adesioni, nella prossima giornata di sabato 12 febbraio dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso il plesso della scuola primaria T.P. di via Tirana, a Cropani Marina, verrà predisposto un punto vaccinale con l’obiettivo di incrementare le vaccinazioni in riferimento sia alle dosi di richiamo e sia per avviare il ciclo vaccinale.
Il servizio di vaccinazione sarà disponibile senza prenotazioni e sarà effettuato dalla dott.ssa Maria Antonietta Vigliarolo , dalla dott.ssa Paola Pelaggi, coadiuvate dalla dott.ssa Anna Maria Aveta e dagli infermieri Carmen Cosco e Rossella Elia; saranno presenti anche due dottori incaricati dall’ASP di Catanzaro oltre al personale volontario della scuola e del Comune di Cropani. Il dirigente scolastico prof. Antonio Bulotta, che fortemente ha voluto abbracciare l’iniziativa, ricorda che al fine di poter effettuare la vaccinazione sarà necessario essere muniti di un valido documento di riconoscimento e della tessera sanitaria.
Per evidenziare ancora una volta l’importanza dei vaccini, anche in età pediatrica, il dirigente Bulotta, dopo aver ulteriormente ringraziato le amministrazioni comunali di Soveria Simeri e di Cropani per il loro supporto, ha inteso ricordare l’intervento del Dott. Franco Locatelli, coordinatore del Comitato tecnico scientifico, evidenziando come «la vaccinazione anti Covid dei bambini è raccomandata da tutte le società scientifiche pediatriche con tre obiettivi che sono centrati sul bambino e che non riguardano il beneficio indiretto sulla società per ridurre la circolazione virale: questi tre obiettivi sono la tutela della salute dei bambini stessi, dei loro spazi educativi mantenendo il più possibile in continuità la presenza scolastica e la tutela dei loro spazi sociali e di formazione così determinanti per la strutturazione della personalità delle future generazioni».