Scuola, Mancano gli spazi: l’infanzia di Roccani tornerà sui banchi a fine ottobre

L’ingresso della scuola elementare di Simeri Crichi

Dopo quasi sei mesi dall’interruzione in presenza a causa della pandemia, riprenderanno domani anche a Simeri Crichi le attività scolastiche per gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Statale “Dolce – Citriniti”. Il nuovo Istituto guidato dalla dirigente Antonella Mercurio, che avvicina le realtà scolastiche di Simeri Crichi e Cropani, si prepara così al primo suono di campanella e ad accogliere nuovamente ragazzi e bambini finalmente in presenza. Non mancheranno le già note disposizioni anti-covid con la suddivisione dei posti secondo le normative sul distanziamento interpersonale, l’ignienizazzione di mani e piani di lavoro, la misurazione della temperatura e le mascherine da indossare all’ingresso e ogni qualvolta ci si allontana dal proprio banco. Per i bambini della scuola dell’infanzia di Simeri Crichi sarà inoltre previsto un gazebo all’ingresso della scuola dove effettuare la misurazione della temperatura e tutte le prerogative adottando gestualità più familiari e giocose. Un anno dunque per nulla facile per alunni, docenti e personale scolastico, tutti chiamati ad una presa di responsabilità per garantire un regolare anno in convivenza con il virus.

Chi dovrà invece attendere ancora oltre un mese prima di tornare a scuola saranno i bambini della scuola dell’infanzia del plesso scolastico di Roccani. Il primo cittadino, Pietro Mancuso, ha difatti firmato un’ordinanza come la quale ha posticipato il rientro al 26 ottobre 2020. Alla base di tale decisione la mancanza degli spazi utili per garantire il distanziamento anche ai bambini più piccoli, in attesa – fa sapere l’assessore comunale alla pubblica istruzione, Caterina Zangari – di ricevere i cosiddetti moduli che verranno posizionati nel cortile antistante la scuola così da creare vere e proprie aule in cui i bambini potranno svolgere la propria attività educativa in totale sicurezza o comunque secondo le normative in vigore. I moduli prefabbricati dovrebbero essere a disposizione della scuola proprio intorno alla data del 26 ottobre prossimo e verranno concessi all’amministrazione locale grazie all’aggiudicazione di un apposito bando ministeriale.

«Questo periodo caratterizzato dall’emergenza sanitaria, ci ha visti impegnati su tutti i fronti, al fine di garantire un inizio anno scolastico in sicurezza e nel rispetto delle normative Anti-Covid vigenti – ha dichiarato l’assessore Zangari, specificando altresì come – questa Amministrazione, ha coadiuvato tutti i lavori effettuati all’interno degli istituti scolastici presenti sul territorio, in sinergia con le disposizioni impartite dalla Dirigenza Scolastica».

L’assessore, in comunione con il sindaco e l’intera Amministrazione Comunale, ha espresso un messaggio di augurio per buon inizio di anno scolastico, rivolgendosi particolarmente «alle famiglie che hanno scelto di iscrivere i propri figli nelle scuole del Comune di Simeri Crichi, alla dirigente Prof.ssa Antonella Mercuro, ai docenti, al personale Ata ed a tutti gli alunni che, oltre ad affacciarsi ad una nuova didattica, sono chiamati ad affrontare un contesto straordinario, che richiede pazienza e scrupolose accortezze».

Pubblicato da Redazione

Sito d'informazione di Simeri Crichi